Fibra ottica

Open Fiber: connessioni fino a 50 Gigabit al secondo con la tecnologia 50G-PON

Open Fiber ha sperimentato con successo il nuovo servizio d’accesso a banda ultralarga in fibra ottica 50G-PON, una tecnologia che consente di erogare connettività con velocità massima fino a 50 Gigabit al secondo.

Le prove sperimentali di Open Fiber si sono svolte in ambiente controllato e hanno messo in evidenza non solo velocità di punta molto elevate, ma anche una ridotta latenza pari ad alcune decine di microsecondi.

Secondo il Direttore Network & Operations di Open Fiber, Guido Bertinetti:

Open Fiber è da sempre pioniera nella ricerca di soluzioni tecnologiche all’avanguardia che consentano capacità e velocità sempre maggiori nella trasmissione dei dati. Il successo di questa sperimentazione ci permetterà in breve tempo di fornire agli operatori partner un nuovo standard da proporre ai propri clienti, aziende e pubbliche amministrazioni in grado di supportare i più evoluti servizi digitali di oggi e quelli futuri.

La tecnologia 50G-PON sfrutta la comune fibra ottica e non richiede la posa di nuovi cavi in quanto è sufficiente cambiare gli apparati trasmissivi ai due capi della rete. In questo modo, Open Fiber si dice pronta per supportare le esigenze dei consumatori nei prossimi anni, anche in considerazione dell’aumento del traffico mensile medio che secondo il rapporto AGCOM 2022 ha subito negli scorsi tre anni un incremento dell’87% rispetto al 2019.

L’applicazione della tecnologia 50G-PON potrebbe avere interessanti scenari di utilizzo anche e soprattutto nello sviluppo delle reti mobili 5G, situazioni in cui risulta fondamentale avere un collegamento in fibra ad alta velocità tra le antenne trasmissive e la rete core dell’operatore.

Open Fiber spiega inoltre che il servizio di connettività a 50 Gigabit al secondo può essere erogato in parallelo e senza interferenze con le altre soluzioni già oggi disponibili, incluse le connessioni fino a 10 Gigabit al secondo con tecnologia XGS-PON. Questo consentirà quindi agli operatori di diversificare le loro offerte proponendo ai clienti servizi con diversi livelli di prestazioni a prezzi conseguentemente proporzionati.

Commenta