Xbox Support Virtual Agent

Microsoft porta l’intelligenza artificiale su Xbox

Microsoft sta lavorando ad un algoritmo di intelligenza artificiale per Xbox. Secondo le indiscrezioni pubblicate da The Verge, l’azienda di Redmond ha infatti intenzione di implementare l’IA sulla sua piattaforma gaming per rispondere alle richiese di assistenza degli utenti.

La novità è stata confermata dalla stessa Microsoft, che ha dichiarato di essere al lavoro su quello che al momento è indicato come “Xbox Support Virtual Agent“. Si tratta, a quanto pare, di un chatbot che si presenta come un personaggio animato accessibile direttamente dalla sezione di assistenza e supporto di Xbox.

Il Virtual Agent sarà in grado di rispondere alle domande degli utenti in maniera mirata e meno generica di quanto facciano le classiche pagine di supporto. Tra le funzioni implementate dovrebbero esserci la gestione dei guasti hardware delle console Xbox, la risoluzione di problemi o domande riguardanti gli abbonamenti e perfino la capacità di elaborare rimborsi per i giochi acquistati dagli utenti.

Haiyan Zhang, General Manager del Gaming AI presso la divisione Gaming di Microsoft, ha confermato la novità fornendo alcuni interessanti dettagli:

Stiamo testando Xbox Support Virtual Agent, un prototipo interno di un personaggio animato capace d’interrogare gli argomenti dell’assistenza Xbox tramite voce o testo. Il prototipo permette ai giocatori di ricevere assistenza sui problemi di supporto più facilmente e rapidamente utilizzando il linguaggio naturale, prendendo le informazioni dalle pagine di supporto Xbox esistenti.

Il chatbot “intelligente” di Xbox ricaverà quindi le informazioni dalle attuali pagine di supporto, ma avrà la peculiarità di presentarle in maniera coerente e precisa rispetto alle specifiche richieste dei clienti.

Commenta