Mediaset ha annunciato interessanti novità tecnologiche per le sue testate giornalistiche. L’azienda di Cologno Monzese ha infatti iniziato a produrre in questi giorni le varie edizioni dei telegiornali di TG4, Studio Aperto, TGCom24 e Sport Mediaset in alta definizione, migliorando così la qualità rispetto a quanto avvenuto finora.
Tutte le trasmissioni di TG4, Studio Aperto, TGCom24 e Sport Mediaset sono stati fino ad oggi prodotti in SD, quindi in risoluzione standard, e sono stati trasmessi sui canali HD solamente tramite upscaling, ovvero un processo di aumento della risoluzione effettuato in post-produzione che non raggiunge per ovvi motivi la qualità di un contenuto prodotto in alta definizione fin dalla fonte.
Va tuttavia precisato che in realtà TGCom24 era già prodotto da tempo in alta definizione, anche se poi veniva adattato (con il processo inverso all’upscaling, ossia il downscaling) per essere trasmesso in SD sull’omonimo canale. Adesso, in ogni caso, tutti i TG saranno disponibili in HD nativo con una migliore qualità delle immagini, anche se tra i servizi in onda non è raro trovare contenuti di scarsa qualità spesso dovuti alla tecnologia utilizzata per le riprese.
La produzione dei telegiornali Mediaset in HD è possibile grazie all’impiego del nuovo hub tecnologico di Cologno Monzese. TG4, Studio Aperto, TGCom24 e Sport Mediaset si affiancano così al TG5, il telegiornale della rete ammiraglia Canale 5 che veniva già prodotto e trasmesso in alta definizione.
Le nuove produzioni native HD sono disponibili per tutti gli utenti del digitale terrestre e per quanti accedono via satellite tramite la piattaforma Tivùsat e i decoder Sky.