Spot Tivùsat

Tivùsat: le smartcard attivate sono 4,4 milioni

La piattaforma satellitare gratuita Tivùsat ha annunciato di aver raggiunto un significativo traguardo, ovvero l’aver toccato la quota di 4,4 milioni di smartcard attivate fin dal giorno del lancio avvenuto il 31 luglio 2009.

I numeri comunicati da Tivùsat indicano che nei primi 12 anni di attività sono state attivate precisamente 4.402.000 smartcard, per un pubblico potenziale della piattaforma che Auditel stima in circa 2,5 milioni di famiglie, ovvero qualcosa come oltre 6 milioni di individui che corrispondono al 10% della platea televisiva italiana.

Complessivamente, Tivùsat offre oltre 140 canali televisivi, di cui 60 in alta definizione e 7 in Ultra HD. Tra questi ultimi ci sono Rai 4K, Nasa TV, Eutelsat 4K1, Museum 4K, TravelXP 4K e MyZenTV 4K. Le radio incluse nella numerazione ufficiale della piattaforma sono invece 45.

Tivùsat è controllata da Rai, Mediaset, La7, Confindustria Radio Televisioni e Aeranti-Corallo. La piattaforma ospita i canali TV delle aziende controllanti in modalità FTA (Free To Air, cioè visibili in chiaro senza codifica) e FTV (Free To View, criptati ma visibili gratuitamente tramite una smartcard), ai quali si aggiungono quasi tutti i principali canali nazionali gratuiti di vari editori e una selezione di emittenti internazionali.

Tivùsat trasmette attraverso i satelliti della flotta Eutelsat Hotbird 13º Est, lo stesso polo utilizzato da Sky Italia. Questo significa che, per chi ha già una parabola installata in precedenza da Sky, l’accesso ai canali gratuiti di Tivùsat non richiede alcuna modifica all’impianto.

Se si possiede un televisore con sintonizzatore satellitare integrato è quindi sufficiente acquistare una CAM con smartcard Tivùsat inclusa e inserirla nello slot CI+ del TV. Chi possiede invece un televisore sprovvisto di ingresso sat, deve acquistare e collegare un decoder certificato Tivùsat nella cui confezione è inclusa anche la smartcard.

Commenta