TV LG OLED EVO 2023

LG: l’audio DTS:X sui TV OLED e QNED 2023

I nuovi TV LG 2023 supporteranno per la prima volta i codec audio DTS e DTS:X di Xperi, anche se la riproduzione potrà avvenire tramite una soundbar o un impianto esterno e non per mezzo degli altoparlanti integrati sui televisori.

La notizia, già annunciata dalla stessa LG, è stata confermata anche da Xperi, l’azienda che ha creato DTS e DTS:X. Il supporto sarà assicurato sui TV OLED LG C3 ed LG G3, oltre che sugli LG QNED85 e successivi.

Tutti questi modelli saranno in grado di decodificare e inviare a impianto audio le tracce con audio 3D ad oggetti di Xperi, offrendo così una fruizione dei contenuti estremamente immersiva a quanti saranno dotati di soundbar o home theatre di qualità.

I contenuti DTS e DTS:X sono al momento disponibili nei film Marvel in versione IMAX Enhanced in arrivo su Disney+, oltre che su molti titoli distribuiti in Blu-ray.

Ricordiamo infine che i TV LG 2023 continueranno a supportare anche il Dolby Atmos, ovvero la tecnologia concorrente di DTS e DTS:X sempre basata sull’audio ad oggetti che ricostruisce una scena sonora tridimensionale.

Commenta