IMAX Enhanced e DTS su Disney+

Disney+: IMAX Enhanced e audio DTS in arrivo nel 2023

Disney e IMAX hanno ufficializzato al CES 2023 l’intenzione di portare alcuni contenuti IMAX Enhanced con audio DTS su Disney+ nel corso dell’anno.

La piattaforma streaming aveva già annunciato in passato l’obiettivo di lanciare nel proprio catalogo questo tipo di prodotti pensati per accontentare il pubblico più esigente in termini di qualità audio-video.

A quanto si sa al momento, i contenuti saranno accessibili sui TV certificati IMAX Enhanced di alcuni produttori come Sony, Hisense e TCL, oltre che in pass-through attraverso sinto-amplificatori e pre-precessori A/V di Marantz, JBL Synthesis, Denon, Elite, Arcam e altri. Saranno inoltre delle partita anche diverse soundbar certificate.

Disney promette un’esperienza IMAX Enhanced con audio DTS che andrà ovviamente ad affiancarsi alle codifiche già usate su Disney+. I contenuti del servizio in streaming continueranno quindi ad essere proposti anche nelle più “classiche” versioni Dolby Digital+ e Dolby Atmos, quest’ultimo formato pensato per l’audio ad oggetti che rende tridimensionale e avvolgente la visione di film, serie TV e altri generi di produzioni.

Al di là delle informazioni ufficiali rilasciate da IMAX e Disney, rimangono da capire le tempistiche precise per l’arrivo dei primi contenuti IMAX Enhanced su Disney+, così come sarà da definire la lista completa di dispositivi compatibili che potrebbe includere anche marchi al momento non menzionati nelle dichiarazioni dei due partner al CES di Las Vegas.

Commenta