Osimo

La fibra ottica di Open Fiber ad Osimo per 11.000 unità immobiliari

Open Fiber e il comune di Osimo hanno siglato una convenzione che consentirà all’operatore di portare la propria rete in fibra ottica FTTH in 11.000 unità immobiliari del centro marchigiano in provincia di Ancona.

Il progetto di copertura di Osimo richiederà ad Open Fiber un investimento di 4 milioni di euro, fondi erogati in proprio e necessari per realizzare un’infrastruttura in fibra lunga 78 chilometri. Il piano è stato descritto così da Luca Borrelli, Affari Istituzionali area centro Open Fiber:

La rete che Open Fiber costruirà a Osimo è una vera e propria autostrada del futuro con elevate prestazioni e un’efficienza all’altezza delle più importanti città europee. Con noi la città cambierà volto: la nostra rete abiliterà la smart city, la città del futuro, semplificando la vita di cittadini, aziende e Pubblica Amministrazione, oltre che a dare slancio al settore turistico e culturale, da sempre fiore all’occhiello della città.

I lavori inizieranno con la costruzione del PoP (Point Of Presence), ovvero la centrale in cui saranno installati tutti gli OLT degli operatori partner e alla quale saranno collegate tutte le fibre posate nel territorio comunale.

Il PoP Open Fiber ad Osimosarà realizzato in via Molino Basso, mentre il resto della rete vedrà proseguire gradualmente la sua costruzione fino a coprire gli altri quartieri. Durante i lavori verranno riutilizzate le infrastrutture presenti, ovviamente laddove possibile, così da limitare l’impatto sull’ambiente urbano e i disagi per i cittadini.

Con la copertura di Osimo Open Fiber prosegue il suo piano di crescita nelle principali aree urbane delle Marche. L’operatore ha già raggiunto infatti Ancona, Macerata, Pesaro, Fabriano, Ascoli Piceno, Senigallia e Civitanova Marche, servendo con la sua rete in fibra ottica oltre 100.000 famiglie a fronte di un investimento privato di oltre 34 milioni di euro.

Commenta