Fibra ottica

FiberCop porta la fibra ottica ad Andalo e Caivano

FiberCop ha annunciato la prossima copertura in fibra ottica dei comuni di Andalo, in provincia di Trento, e Caivano, in provincia di Napoli.

Per quanto riguarda Andalo, l’operatore controllato dal Gruppo TIM ha avviato un piano di cablaggio del valore stimato di circa 350.000 euro, fondi che saranno erogati da FiberCop in sinergia con l’amministrazione comunale.

Il progetto prevede la copertura in fibra ottica FTTH di circa 300.000 unità immobiliari, che disporranno quindi di un accesso ad Internet con velocità fino ad 1 Gigabit al secondo. I lavori di posa della fibra ad Andalo sono già partiti in diverse zone del centro abitato e sono come sempre coordinati da TIM, che si propone di riutilizzare le infrastrutture presenti laddove possibile.

A Caivano FiberCop riserverà invece un investimento di circa 2,2 milioni di euro, anche in questo caso erogato in sinergia con l’amministrazione del comune campano. I lavori sono partiti in diverse zone, tra cui Corso Umberto I, via Sannitica, via Atellana, via Cesulo, via Don Minzoni, via Imbriani, via Luigi Einaudi e via Necropoli.

Il primo obiettivo è collegare alla nuova rete circa 5.700 unità immobiliari, ma a progetto concluso si mira a portare la connettività ultraveloce di TIM e dei suoi partner a 6.900 edifici tra residenze privati e sedi di attività commerciali.

Sia Andalo che Caivano dispongono attualmente di copertura TIM tramite rete d’accesso FTTC, quindi in tecnologia fibra misto rame, con velocità massima fino a 200 Megabit al secondo in download e 20 Megabit al secondo in upload.

Commenta