Dipendenti Fastweb ferie solidali

Fastweb: da settembre ferie e permessi solidali per i dipendenti in difficoltà

Fastweb lancia le ferie e i permessi solidali che saranno messi prossimamente a disposizione dei dipendenti. Si tratta di una novità pensata per andare incontro ai lavoratori in difficoltà che hanno bisogno di giorni e momenti liberi aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal normale rapporto lavorativo.

L’iniziativa è frutto dell’accordo che l’operatore ha raggiunto con i sindacati del settore delle telecomunicazioni, le strutture territoriali e le RSU. Obiettivo del progetto, secondo il comunicato diffuso da Fastweb, è quello di:

Promuovere e diffondere una cultura della solidarietà collettiva in azienda e a creare ulteriori condizioni favorevoli per la nascita di comportamenti solidali a sostegno delle proprie persone.

L’accordo sarà valido in fase sperimentale dal 1° settembre 2022 al 31 dicembre 2023 e servirà a creare un “Fondo Ferie e permessi solidali“. Grazie ad esso, i dipendenti Fastweb potranno donare fino a due giorni di ferie a testa per ogni anno, oltre ai permessi maturati ma non ancora goduti.

Tali “doni” saranno integrati nel fondo a cui potranno attingere tutti quei colleghi che, al contrario, necessiteranno di più tempo da dedicare ai propri cari. Le ferie e i permessi solidali di Fastweb consentiranno infatti ai lavoratori che hanno esaurito le ferie a loro disposizione di usufruire del fondo, a condizione che sussitano delle specifiche necessità.

L’operatore parla in questo caso del bisogno d’assistenza per motivi di salute dei figli minorenni o maggiorenni, del coniuge convivente di fatto o unito civilmente e, più in generale, di tutti i familiari entro il 1° grado di parentela.

Fastweb continua così ad implementare nuove misure per realizzare un futuro più inclusivo e basato sui più alti standard di responsabilità sociale e ambientale. A tutto questo continuerà ad affiancarsi ovviamente il core business aziendale, ovvero la realizzazione di moderne infrastrutture per la digitalizzazione del Paese e per la creazione di una società sempre più connessa.

Commenta