Fastweb

Fastweb: aumentano ancora clienti e ricavi nel secondo trimestre del 2022

Fastweb ha pubblicato oggi i risultati finanziari relativi al secondo trimestre del 2022, ovvero il periodo che include i mesi di aprile, maggio e giugno e dal quale si evince l’ennesima crescita della base clienti.

Per Fastweb si tratta del trentaseiesimo trimestre consecutivo di crescita. L’operatore ha guadagnato nei primi sei mesi del 2022 ben 375.000 nuovi clienti tra fisso, mobile e wholesale (mercato dei servizi all’ingrosso), arrivando ad ottenere così un +15% rispetto al primo semestre dell’anno passato.

Sempre nei primi sei mesi dell’anno in corso, i ricavi totali hanno raggiunto 1.199 milioni di euro, in aumento dell’1,5% rispetto al primo semestre del 2021. In crescita anche l’EBITDA complessivo, che al 30 giugno 2022 ha raggiunto i 403 milioni di euro facendo segnare +5% rispetto al primo semestre 2021. L’EBITDA inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL) si è attestato infine a 374 milioni di euro, facendo registrare un incremento del 5% rispetto al primo semestre dell’anno scorso.

Per quanto concerne il mercato della telefonia fissa e in particolare della banda ultralarga, Fastweb poteva contare al 30 giugno scorso su una base clienti di 2.296.000 unità, in crescita del 7% rispetto a 12 mesi prima.

Secondo i dati diffusi dall’operatore, inoltre, circa l’85% della clientela dispone di una connessione da almeno 100 Megabit per secondo e fino ad 1 Gigabit al secondo. Sono invece più di 300.000 i clienti Fastweb collegati su rete FTTH proprietaria con prestazioni fino a 2,5 Gigabit al secondo.

La divisione Fastweb Mobile contava al 30 giugno 2022 ben 2,8 milioni di clienti, con un aumento del 28% rispetto all’anno prima. Di questi, il 40% fa parte della categoria “clienti convergenti” (in aumento del 4% sempre in confronto al 2021), ovvero coloro i quali hanno scelto Fastweb sia per la connessione fissa che per quella su smartphone e altri dispositivi mobili.

La rete mobile Fastweb 5G al 30 giugno poteva contare su una copertura pari al 61% del territorio italiano, mentre la rete 5G FWA raggiungeva i 2,7 milioni di unità immobiliari.

Uno sguardo al mercato wholesale vede Fastweb balzare a 386.000 clienti nel primo semestre 2022, con un sostanzioso aumento pari al 103% se confrontato con i dati riguardanti il primo semestre del 2021. Fastweb Wholesale ha raggiunto così ricavi pari a 130 milioni di euro, migliori del 3% rispetto ad un anno fa.

Anche sul fronte Enterprise Fastweb ha registrato ricavi in crescita del 3% a quota 497 milioni di euro, un aumento che, spiega l’operatore, è stato sostenuto grazie al portafoglio di servizi per la trasformazione digitale delle PA e delle aziende, con particolare riferimento alle soluzioni di cloud computing e di sicurezza informatica. La quota di mercato enterprise di Fastweb si consolida così grazie a queste performance, fino ad arrivare al 34% del totale.

I risultati positivi che arrivano un po’ da tutti i fronti non possono che confermare la bontà della strategia attuata da Fastweb negli ultimi anni. L’operatore controllato dalla svizzera Swisscom ha assicurato nel corso del secondo trimestre dell’anno investimenti per 142 milioni di euro, una somma che ha portato a 299 milioni gli investimenti complessivi del primo trimestre del 2022.

Queste cifre corrispondono al 25% dei ricavi totali di Fastweb e si tratta di fondi che l’operatore ha destinato principalmente per lo sviluppo di reti ad alte prestazioni. Si parla quindi di infrastrutture indispensabili per favorire la digitalizzazione del Paese e per la creazione di servizi avanzati in termini di cloud e cybersicurezza.

Commenta