TIM connessione

Copertura FiberCop: a Gualdo Tadino e a Porcia la fibra ottica fino a 1 Gigabit al secondo

FiberCop ha avviato i lavori di copertura in fibra ottica a Gualdo Tadino e a Porcia, rispettivamente in provincia di Perugia e di Pordenone, dove la società infrastrutturale del Gruppo TIM porterà la sua rete ultraveloce fino ad 1 Gigabit al secondo.

Per quanto riguarda Gualdo Tadino, la cittadina umbra beneficerà di un investimento di circa 2,3 milioni di euro che TIM metterà sul piatto in sinergia con il Comune. I fondi serviranno a collegare in fibra ottica oltre 3.800 unità immobiliari, portando al pubblico tutti i più avanzati servizi Internet oggi disponibili.

I cantieri per la posa della fibra sono già stati avviati in diverse zone della città, ma i lavori proseguiranno nelle prossime settimane fino alla conclusione del piano di copertura FiberCop. Secondo Massimo Bontempi, Responsabile Field Operations Line Marche e Umbria di TIM:

Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM, Gualdo Tadino rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Gualdo Tadino di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita.

Per quanto riguarda invece Porcia, l’investimento di TIM e del comune friulano ammonta a circa 1,7 milioni di euro. Il piano prevede di portare la rete in fibra ottica FTTH a 3.800 unità immobiliari.

I lavori in città non sono ancora partiti, ma FiberCop assicura che saranno avviati a breve e saranno come sempre coordinati da TIM, che oltre al riutilizzo delle infrastrutture preesistenti si avvarrà di tecniche poco invasive per non impattare eccessivamente sul paesaggio urbano e ridurre i disagi per i cittadini.

Luca Zara Responsabile Field Operations Line Friuli Venezia Giulia e Treviso di TIM, ha così commentato il progetto:

Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e FiberCop e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, Porcia rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Porcia di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business, e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita

Si segnala che sia Gualdo Tadino che Porcia dispongono attualmente della rete FTTC di TIM che consente una velocità massima di 200 Megabit al secondo, un dato però assai variabile in rapporto alla distanza del cliente dall’armadio ripartilinea installato in strada.

Commenta