Sky Arte trasmetterà in esclusiva il prossimo 5 luglio “Stevie Van Zandt”, il documentario prodotto da HBO dedicato al celebre consigliere di Bruce Springsteen e Tony Soprano.
Il programma ripercorre la carriera di Stevie Van Zandt, noto anche come “Little Steven“, nel suo percorso di produttore, musicista, cantautore, attivista e attore accompagnandolo dai club di Asbury Park, nel New Jersey, alle arene e agli stadi, fino ad arrivare al Bada Bing Club e all’Underground Garage.
Il documentario Sky Exclusive traccia un ritratto completo dell’attivista sottolineando l’importanza della sua eredità nell’ambito della giustizia sociale, oltre a tutto ciò che la sua arte rappresenta per il mondo del rock ‘n’ roll e della musica in generale.

La figura di Stevie Van Zandt viene tracciata grazie al racconto suo e di molti colleghi e collaboratori, inclusi gli amici Bruce Springsteen, Darlene Love, Eddie Vedder, Paul McCartney, Peter Gabriel e Bono Vox.
Le testimonianze sono accompagnate da rari filmati di performance che immergono lo spettatore nel sound di Jersey Shore a metà degli anni ’70, quando Van Zandt, Springsteen e Southside Johnny si esibirono allo Stone Pony di Asbury Park, nel New Jersey, con il loro originale mix che univa la musica rock al soul e all’uso degli strumenti a fiato.
Nel documentario hanno un certo spazio le collaborazioni di Stevie Van Zandt in molti album di Bruce Springsteen, così come il suo abbandono della E Street Band all’apice della fama e il suo impegno come frontman di Little Steven e dei Disciples of Soul.

Particolare rilievo è riservato alla genesi del brano “Sun City” composto in segno di protesta per l’apartheid in Sudafrica. Da questo spunto si sottolinea l’importanza dell’opera di Stevie Van Zandt che ha spaziato tra generi apparentemente così diversi tra loro da apparire inconciliabili come rock, hip hop, reggae, musica latina e soul.
La produzione HBO descrive infine il ruolo sullo schermo che ha visto Van Zandt impersonare Silvio Dante nella popolare serie “I Soprano”, per raccontare inoltre il successo ottenuto come conduttore e curatore della stazione radio satellitare Underground Garage e di altri canali radiofonici. Tra i tanti interessi del poliedrico artista vanno annoverati inoltre la regia di una serie televisiva, il ruolo di produttore di Broadway e quello di promotore dell’educazione.
Il documentario “Stevie Van Zandt” sarà trasmesso su Sky Arte il 5 luglio in prima serata a partire dalle 21.15. Il programma sarà disponibile anche on-demand e in streaming su Now.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.