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WINDTRE: il VoWiFi per i clienti mobili potrebbe arrivare a breve

WINDTRE potrebbe presto attivare il VoWiFi ai suoi clienti di rete mobile. La notizia non è ufficiale e non arriva da fonti interne all’operatore, ma è un’ipotesi basata sulla novità apparsa nelle scorse ore nell’area clienti WINDTRE, che sotto la voce “Info Linea” ha modificato l’indicazione del servizio VoLTE (per i clienti che lo hanno attivo) aggiungendo appunto la voce “VoWiFi”.

I dettagli della linea di alcuni clienti WINDTRE mostrano infatti l’indicazione “Servizi VoLTE e VoWiFi“, anche se al momento la descrizione del servizio sia rimasta quella di prima riguardante solo la tecnologia Voice Over LTE (VoLTE, appunto) e non si faccia alcun riferimento al VoWiFi.

Una schermata dell’app WINDTRE in cui si parla del VoWiFi (immagine dell’utente MattCross tratta da FibraClick forum)

Va ricordato che già lo scorso anno Very Mobile, operatore del gruppo CK Hutchison che controlla anche WINDTRE, aveva avviato una sperimentazione del VoWiFi abilitando un numero limitato di SIM al servizio, ma da allora non erano più arrivate novità e tutto sembrava essere finito nel dimenticatoio fino alla novità odierna, che in queste ore ha stimolato l’attenzione degli utenti più attenti e appassionati in vista di un possibile lancio di questa tecnologia.

Prima di procedere con le informazione è bene spiegare brevemente cos’è il VoWiFi. La sigla sta per “Voice over WiFi” e indica la possibilità di effettuare le chiamate voce tramite rete WiFi. Il sistema utilizza la stessa infrastruttura IMS usata dal VoLTE, che consente a sua volta di chiamare utilizzando la rete LTE (o 4G).

Il VoWiFi, conosciuto anche come WiFi Calling, non fa altro che sfruttare una rete fissa tramite il collegamento WiFi con lo smartphone per effettuare chiamate VoIP (Voice over IP) senza la necessità di dover installre delle app, ma con il vantaggio di consentire l’utilizzo della SIM per chiamare anche in assenza di copertura radiomobile, come ad esempio quando ci si trova in un’abitazione in cui non vi è una buona ricezione del segnale 4G.

Il dispositivo si registra infatti sulla rete tramite un tunnel IPSec su una connessione WiFi e non su una connessione LTE, come avviene invece quando si ha copertura mobile e si attiva il VoLTE in fase di chiamata.

Tornando alla novità di WINDTRE, da prove fatte in redazione il VoWiFi sembra per il momento non funzionare. In ogni caso, resta da capire se la comparsa del riferimento alla Voice over WiFi sia frutto di un errore, magari legato ad una prossima sperimentazione, o se invece sia il preludio al lancio ufficiale della tecnologia che non è ancora arrivata nel nostro Paese sebbene sia usata ormai da qualche anno da molti operatori esteri. WINDTRE potrebbe quindi essere il primo operatore italiano a portare il VoWiFi in Italia.

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