WINDTRE

WINDTRE: il blocco alle chiamate indesiderate Spam Protect diventa Please don’t call

WINDTRE ha aggiornato il suo servizio gratuito di protezione dalle chiamate indesiderate cambiandogli nome da Spam Protect a Please don’t call.

La funzione di blocco delle chiamate spam è stata rinominata in occasione dell’aggiornamento alla versione versione 8.18.0 dell’app WINDTRE per dispositivi mobili Android e iOS rilasciato in queste ore.

Please don’t call rimane comunque sempre in stato sperimentale, più precisamente in versione Beta, come avveniva con l’originale Spam Protect che l’operatore aveva lanciato l’8 giugno scorso.

Il servizio si avvale di una lista di numeri conosciuti e verificati come appartenenti a call center di telemarketing aggressivo, quindi capaci di effettuare chiamate potenzialmente indesiderate e disturbatrici spesso effettuate più volte al giorno anche per mezzo di sistemi automatizzati chiamati “robocaller“.

Il database integrato da WINDTRE nel suo Please don’t call è in continuo aggiornamento e ad oggi contiene 17.252 numeri riconosciuti come “disturbatori“. Il servizio consente ai clienti di segnalare a loro volta nuove numerazioni non presenti in lista e di escluderne altre aggiunte per errore, così da rendere sempre più efficiente il sistema di blocco per questo tipo di chiamate.

L’attivazione di Please don’t call si può effettuare gratuitamente dall’app WINDTRE andando nel menu principale e facendo tap sulla voce “Please don’t call” che, una volta aperta, mostrerà il pulsante “Attiva gratis“.

Attivato il suddetto pulsante si verrà indirizzati alle impostazioni dello smartphone per selezionare l’app predefinita per il blocco delle chiamate e quindi basterà scegliere l’applicazione WINDTRE tra quelle presenti sul dispositivo.

Da quel momento in poi tutte le eventuali chiamate di spam verranno filtrate dall’applicazione, ovviamente se il numero chiamante è tra quelli presenti nel database. In fase di ricezione della telefonata il cliente visualizzerà infatti un avviso in cui viene specificato che la chiamata in entrata è potenzialmente indesiderata, dando così modo di rifiutarla senza rispondere.

Commenta