Vodafone

Vodafone e WWF: accordo per l’economia circolare e la riduzione delle emissioni

Vodafone e WWF hanno siglato una collaborazione a livello globale finalizzata agli obiettivi dell’operatore che punta sulla riduzione delle emissioni di carbonio entro il 2040 (net zero), sull’eliminazione i rifiuti elettronici e sulla creazione di un’economia circolare per gli smartphone.

La partnership tra Vodafone e WWF è accompagnata da un nuovo programma dal titolo “Un milione di telefoni per il pianeta” con cui si punta ad aumentare il numero di dispositivi oggetto di trade-in, ricondizionati e riciclati.

Secondo Vodafone, infatti, l’acquisto di uno smartphone ricondizionato anziché nuovo consente di risparmiare circa 50 chilogrammi di CO2e, ovvero anidride carbonica equivalente, riducendo l’impatto sul cambiamento climatico dell’87% rispetto a quello che si avrebbe con un telefono di nuova produzione. In aggiunta a quanto detto si evita anche l’estrazione di 76,9 chilogrammi di materie prime.

Il programma “Un milione di telefoni per il pianeta” sarà rivolto ai clienti Vodafone in Europa e Africa, che saranno invitati a consegnare i loro vecchi dispositivi come parte di un’attività di trade-in, per una donazione a cause sociali o per il loro riciclo responsabile.

In dettaglio, il programma “Un milione di telefoni per il pianeta” prevede la riduzione degli sprechi seguendo questo i punti fermi di questo schema:

  • Trade-in – Vodafone proporrà offerte di trade-in a prezzi competitivi attraverso una nuova piattaforma digitale che renderà semplice per i clienti concordare opzioni di permuta per i loro telefoni;
  • Ricondizionare e rivendere – Attraverso i dispositivi ricevuti tramite trade-in e altre partnership, Vodafone prevede di aumentare il numero complessivo di smartphone ricondizionati di alta qualità e a prezzi competitivi che può offrire ai clienti;
  • Riparazione – Per prolungare la vita dei dispositivi esistenti, Vodafone sta implementando una suite completa e conveniente di servizi per i clienti in Europa, tra cui assicurazione, supporto e riparazioni;
  • Riciclo – Tutti i dispositivi in eccesso ricevuti da Vodafone continueranno a essere riciclati in modo responsabile o riutilizzati per cause sociali o di beneficenza, ove possibile.

Nick Read, Vodafone Group Chief Executive, ha dichiarato:

Il WWF e Vodafone credono fermamente che tutti noi possiamo fare scelte più ecologiche su come utilizzare la tecnologia. La nostra partnership con WWF creerà nuove iniziative per incoraggiare i nostri clienti a intraprendere azioni che potrebbero aiutare a ridurre le loro emissioni di carbonio e ridurre la pressione sulle risorse naturali del pianeta.

Tanya Steele, amministratore delegato di WWF-UK, ha invece commentato:

Ognuno di noi ha un ruolo da svolgere per aiutare a riportare in vita il nostro mondo e la tecnologia che utilizziamo ogni giorno può svolgere un ruolo importante nell’affrontare il clima e l’emergenza della natura. Attraverso la nostra partnership con Vodafone, dimostreremo come tutti possono ridurre il proprio impatto ambientale utilizzando tecnologie e servizi digitali, utilizzando anche la tecnologia mobile per portare avanti i principali progetti di conservazione del WWF in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di lavorare insieme sulla nostra visione condivisa per il pianeta.

A partire da oggi, il Gruppo Vodafone donerà ai progetti di conservazione del WWF una sterlina per ogni telefono raccolto all’interno del programma. Durante la partnership di durata triennale con l’organizzazione ambientalista, Vodafone lancerà inoltre diverse iniziative strategiche nei mercati europei e africani in cui è presente.

In programma ci sono l’arrivo di app per aiutare i clienti a compiere scelte più sostenibili e l’avvio di nuovi progetti basati sulla tecnologia mobile in Germania, Regno Unito e Sud Africa. Vodafone sfrutterà inoltre le competenze del WWF per dare il suo contributo alla lotta contro l’emergenza climatica.

Commenta