Vodafone e McDonald's

Vodafone Business: fibra ottica e 5G per connettere i ristoranti McDonald’s

Vodafone Business e McDonald’s Italia hanno firmato un accordo per la realizzazione di un’infrastruttura di rete caratterizzata da una doppia connettività, in fibra ottica e wireless 4G e 5G, che servirà i 640 ristoranti McDonald’s presenti in Italia.

Vodafone afferma che si tratta della prima rete dati retail di questo tipo presente nel nostro Paese. La nuova infrastruttura realizzata per McDonald’s si annuncia espandibile, affidabile e pronta per eventuali sviluppi futuri. Sottolinea Lorenzo Forina, direttore di Vodafone Business Italia:

Non si tratta solo di affiancare fibra e 5G ma, grazie all’intelligenza della tecnologia SD-WAN, di combinarle, valorizzandone le rispettive caratteristiche distintive. Infrastrutture come questa possono essere realizzate solo da un operatore convergente che continua a investire sull’innovazione della propria rete. Questo ci rende il partner ideale nell’affiancare i grandi clienti nei loro progetti di evoluzione digitale del business. Siamo l’unico operatore nel settore con un footprint italiano e una scala europea. Questo ci consente di dare dei vantaggi alla comunità, ai consumatori, alle aziende e al Paese, mettendo a disposizione le nostre economie di scala e di competenza di dimensione europea, così come il nostro potere d’acquisto.

Per il gruppo McDonald’s ha invece parlato Paola Pavesi, Technology Director di McDonald’s Italia:

La collaborazione con Vodafone per la realizzazione di un’infrastruttura di rete potente e sicura ci consente di migliorare e ampliare ulteriormente il servizio offerto ai nostri clienti. Ormai da anni lavoriamo ad uno sviluppo integrato di digitalizzazione e multicanalità per gestire al meglio i cambiamenti legati a servizio e canali di consumo. Infatti, canali come McDrive, McDelivery, Take Away e App, al pari del ristorante, sono entrati nella quotidianità dei consumatori italiani, un trend che abbiamo immediatamente intercettato e in cui stiamo continuando a investire per rispondere alle necessità dei nostri clienti.

La rete che Vodafone Business ha preparato per McDonald’s sfrutta l’azione combinata della fibra ottica e delle tecnologie 4G e 5G, quindi con prestazioni ultraveloci e latenze molto basse specialmente per quanto riguarda la rete wireless di ultima generazione.

Vodafone Business ha messo in campo la tecnologia Software Defined Network che consente alla piattaforma erogatrice dei servizi di scegliere la tecnologia di rete migliore in quel determinato momento e luogo.

Inoltre, l’approccio a doppia connettività consentirà alla catena di ristoranti di puntare sulla rete mobile nei casi in cui non sia immediatamente disponibile la fibra ottica, come ad esempio potrebbe accadere in caso di apertura di un nuovo punto vendita non ancora collegato in fibra, oppure per un ristorante ubicato in un’area non coperta dalla rete fissa.

Tra le applicazioni pratiche che beneficeranno dell’infrastruttura c’è il nuovo servizio Mobile Order & Pay di McDonald’s disponibile da maggio che consente ai clienti di ordinare e pagare dall’app McDonald’s, per poi ritirare il prodotto scelto all’interno di un ristorante o presso i parcheggi dedicati.

Commenta