TIM, uffici

TIM: il nuovo piano industriale presentato al CdA

Il nuovo piano industriale di TIM, a cui sta lavorando l’amministratore delegato e direttore generale Pietro Labriola, è stato presentato al Consiglio d’Amministrazione del gruppo riunitosi ieri sotto la presidenza di Salvatore Rossi.

Il piano industriale di TIM si propone di individuare le aree in cui dovranno essere concentrate le risorse del Gruppo nei prossimi anni al fine di individuare i modelli economici e di sviluppo specifici per ognuno dei settori e dei mercati in cui l’azienda è presente.

Secondo quanto spiegato da TIM nel comunicato stampa, il piano prevede quattro diverse aree suddivise tra Grandi clienti (PA e grandi imprese), Consumer (PMI, famiglie e persone), Infrastrutture di rete e Brasile.

Per i Grandi clienti il piano punta alla crescita di servizi nell’ambito di cloud, IoT e cybersecurity, ritenuti un vettore di sviluppo per la digitalizzazione del Paese supportata dal PNRR. Sul fronte TIM Brasil si procederà invece con l’integrazione e le sinergie derivanti delle attività mobili di Oi acquisite di recente, oltre al lancio del 5G e alla crescita di clienti da centrare anche tramite partnership dedicate nei settori dei servizi bancari e dell’intrattenimento.

Particolare attenzione merita invece la divisione delle Infrastrutture di rete in ragione del fatto che il nuovo piano industriale potrebbe superare il concetto di “integrazione verticale“. In altre parole, è l’ennesima conferma chela nuova dirigenza TIM starebbe valutando soluzioni strategiche come lo scorporo della rete e la creazione di una società dei servizi separata dalle infrastrutture.

La questione è molto delicata e sarà sicuramente al centro dei prossimi CdA dell’azienda. Nel frattempo, il Gruppo ha accolto Adrian Calaza, dirigente argentino proveniente a TIM Brasil e con una solida esperienza nel campo delle telecomunicazioni, che dal 1° marzo 2022 sarà alle dirette dipendenze di Pietro Labriola, subentrando a Giovanni Ronca nella carica di Chief Financial Officer (CFO).

Calaza assumerà inoltre il ruolo di dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili di TIM dopo il deposito del progetto di bilancio 2021 della società.

Commenta