TIM e FIAP, Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, hanno raggiunto un accordo che mira a favorire la digitalizzazione delle oltre 1.200 aziende attive nella logistica e nel trasporto merci rappresentate dalla stessa Federazione.
In base ai termini della partnership resi noti da TIM, l’operatore di telecomunicazioni offrirà alle imprese iscritte alla FIAP i propri servizi e le proprie competenze attraverso le controllate Noovle per quanto riguarda il coud e l’edge computing, Olivetti per l’Internet delle cose (Internet of Things) e Telsy per la cybersicurezza.
Le soluzioni digitali renderanno più efficiente la gestione logistica del trasporto lungo tutta la filiera che parte dalla produzione delle merci per passare al deposito nei megazzini, fino ad arrivare ai centri di smistamento da cui i beni vengono consegnati ai clienti.
Le applicazioni delle più moderne tecnologie interesseranno la localizzazione, il monitoraggio e il tracciamento delle flotte dei veicoli usati per il trasporto, nonché la comunicazione interattiva tra gli stessi mezzi e i produttori o distributori delle merci.
Il supporto migliorerà inoltre la certificazione delle consegne, il monitoraggio della cosiddetta “catena del freddo” e la gestione della sicurezza sia per i prodotti che per i lavoratori. TIM fornirà anche connettività a banda ultralarga nelle aree strategiche come porti, interporti e poli logistici.
Sarà sempre a carico dell’operatore, infine, la diffusione di specifiche competenze digitali tramite la predisposizione di percorsi formativi destinati ai lavoratori del settore.