BlueMed, cavo sottomarino

Sparkle: il cavo sottomarino BlueMed arriva a Palermo

Sparkle ha annunciato l’approdo del cavo sottomarino BlueMed a Palermo. Si completa così la dorsale per le telecomunicazioni del tratto tirrenico Genova-Golfo Aranci-Pomezia-Palermo.

La notizia è stata presentata al pubblico nella giornata di ieri durante una conferenza stampa in cui erano presenti l’amministratore delegato di Sparkle, Enrico Bagnasco, il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e l’ambasciatore, nonché segretario generale del MAECI, Riccardo Guariglia.

Questo il commento di Bagnasco:

Con l’approdo di BlueMed a Palermo completiamo la posa del tratto tirrenico di un’infrastruttura digitale fra le più avanzate al mondo e rafforziamo nel contempo la centralità della Sicilia nel sistema Internet globale. Grazie a BlueMed, il Sicily Hub di Palermo è destinato a un’ulteriore espansione e crescita, confermandosi come asset strategico nella digitalizzazione del Paese e snodo fondamentale del traffico dati nella regione mediterranea.

Il cavo sottomarino BlueMed collegherà l’Italia con la Francia, la Grecia e altri paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L’infrastruttura fa parte del progetto Blue Submarine Cable System realizzato in collaborazione tra Google e diversi operatori di telecomunicazioni.

La posa del cavo è iniziata a gennaio in Sardegna, sul Golfo Aranci, per poi proseguire a febbraio e marzo a Pomezia e a Genova. Dalla Liguria BlueMed ha proceduto verso Sud arrivando a Palermo, da cui proseguirà ulteriormente verso il Mar Mediterraneo passando per lo Stretto di Messina. L’approdo finale è previsto nel Mar Rosso. Il tratto Genova-Golfo Aranci-Pomezia-Palermo sarà operativo già dalla fine di maggio, mentre in autunno è previsto il completamento della tratta che va verso Bastia, in Corsica.

A Palermo BlueMed collegherà il data center neutrale Sicily Hub, centro tecnologico della rete Sparkle che rappresenta un importante punto di scambio del traffico Internet nel Mediterraneo grazie al suo posizionamento strategico tra Europa, Africa e Medioriente.

Scendendo nei dettagli tecnici, Sparkle rivela che il cavo è composto da quattro coppie di fibre ottiche per una capacità trasmissiva iniziale di oltre 25 Terabit al secondo per coppia. Tramite BlueMed saranno offerte soluzioni di connettività ad alte prestazioni ad operatori, Internet Service Provider, carrier, fornitori di contenuti, imprese e istituzioni.

L’obiettivo è soddisfare il crescente fabbisogno di connettività che caratterizza l’odierna società digitalizzata.

Commenta