Sony 360 Reality Audio

Sony 360 Reality Audio supporta adesso anche lo streaming live

Sony ha annunciato di aver potenziato la sua tecnologia 360 Reality Audio per supportare anche le trasmissioni in diretta streaming. L’audio spaziale del colosso nipponico consentirà quindi agli ascoltatori di immergersi in un campo sonoro tridimensionale non solo con contenuti registrati, ma anche durante l’ascolto di eventi che si svolgono in tempo reale.

Gli ingegneri hanno lavorato alla tecnologia proprietaria 360 Spatial Sound che sta alla base dell’audio ad oggetti di Sony. Il risultato è un nuovo encoder real time in grado di unire la codifica ad oggetti e la qualità audio richiesta dagli artisti e dagli ingegneri del suono per ricreare un’esperienza musicale avvolgente. Il comunicato di Sony spiega al riguardo:

Per creare un’esperienza musicale avvolgente, gli ingegneri per prima cosa assegnano informazioni sulla posizione a tutte le fonti sonore, quali voci, chitarre, percussioni, organizzandole all’interno di uno spazio sferico. Sony ha sviluppato un nuovo strumento di produzione “360 Reality Audio” per lo streaming in real time, allo scopo di migliorare la produzione musicale, grazie al quale gli ingegneri del suono possono posizionare le fonti sonore con la massima libertà e istantaneamente, creando l’effetto sonoro tridimensionale desiderato.

La cattura del suono a 360 gradi è però solo una parte della catena che porta la musica nelle case degli utenti. Sony sottolinea infatti che la traccia audio inviata al server deve subire un processo di compressione necessario prima di essere distribuita al pubblico.

Questo passaggio riguarda sia i dati audio che le relative informazioni sulla posizione degli oggetti sonori nello spazio e ciò richiede un certo tempo di elaborazione che solitamente introduce un ritardo tra il momento in cui l’evento si svolge e l’effettiva fruizione da parte degli utenti.

Per diminuire questo ritardo Sony ha messo a punto un algoritmo di elaborazione della qualità audio che promette ottime prestazioni in tempo reale, presumibilmente con un ritardo minimo che tuttavia il produttore non ha rivelato.

Un altro aspetto della tecnologia 360 Reality Audio di Sony è l’ottimizzazione automatica del bitrate usato per veicolare le informazioni relative ad ogni singolo oggetto (fonte audio) senza per questo ridurre la qualità percepita. Tutto questo incide sulla riduzione dei tempi di elaborazione e compressione del segnale audio, facendo sì che lo streaming real time sia perfettamente sincronizzato con il video.

Sony ha inoltre collaborato con la software house americana Streamsoft per sviluppare l’app 360 Reality Audio Live disponibile per Android e iOS. L’applicazione permette agli utenti di apprezzare lo streaming in tempo reale con audio spaziale usando una qualsiasi delle cuffie disponibili sul mercato, anche se con delle cuffie certificate 360 Reality Audio, come alcuni modelli Sony o di Audio-Technica, si potrà godere di un’esperienza acustica più realistica e sarà possibile sfruttare la funzione di ottimizzazione personale prevista dalle app dedicate.

Il primo evento live trasmesso in 360 Reality Audio sarà il concerto “40 Dai-Wa-Iroiro♬” dell’artista Hikaru Utada in programma in tutto il mondo (incluso il nostro Paese) il 19 gennaio 2023 alle 21 ora giapponese, le 13 in italia.

L’evento sarà offerto con accesso all’audio spaziale gratuitamente ai primi 10.000 partecipanti, che dovranno dotarsi di un paio di cuffie e dell’applicazione “360 Reality Audio Live”, mentre la fruizione sarà libera per quanti vorranno ascoltare la versione con il semplice audio stereo.

Commenta