Samsung Odyssey Neo G9

Samsung Odyssey Neo G9: prezzo e caratteristiche del monitor da gaming Dual UHD

Samsung ha presentato Gamescom 2023 il nuovo Odyssey Neo G9, il primo monitor Dual UHD da 57 pollici con curvatura 1000R disponibile sul mercato.

Il marchio coreano parla di “Dual UHD” in quanto l’ampiezza dello schermo è equivalente a quella di due monitor Ultra HD da 32 pollici affiancati uno all’altro. Questa soluzione consente di rendere molto più coinvolgente ed immersiva l’esperienza utente durante l’uso dei videogiochi ampliando il campo visivo ben oltre il limite dei tipici display in formato 16:9.

Il Samsung Odyssey Neo G9, indicato anche con il nome modello G95BC, è dotato inoltre di retroilluminazione Quantum Mini LED con tecnologia Quantum Matrix che promette di aumentare il contrasto tra le zone chiare e scure dello schermo riducendo allo stesso tempo il blooming.

Secondo Hoon Chung, Executive Vice President del Visual Display Business di Samsung Electronics:

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione. La tecnologia dei monitor più recenti è fondamentale per i gamers per aprire nuove porte all’avventura e dare il meglio di sé. Con i nuovissimi monitor Odyssey, Samsung si impegna ad essere leader nel settore dei monitor gaming, in modo da consentire il massimo livello di coinvolgimento e per creare nuove esperienze per i giocatori di tutto il mondo. Gamescom è un luogo in cui si discute del futuro del gaming. Non possiamo immaginare un posto migliore per presentare il futuro dei monitor.

Il monitor da gaming Samsung implementa la tecnologia VESA Display HDR 1000 e vanta una luminosità di picco di 1.000 nit, con una resa in HDR che si annuncia quindi molto interessante. La frequenza di aggiornamento arriva poi fino a 240 Hz, mentre il tempo di risposta è di 1 millisecondo. Completano la scheda tecnica il supporto alle tecnologie AMD FreeSync Premium Pro, Core Lighting+ e CoreSync e la connettività DisplayPort 2.1 che però, ad oggi, ne limita la compatibilità in fatto di schede video idonee a supportare tale uscita.

Spiega a tal proposito Scott Herkelman, Senior Vice President e General Manager della Graphics Business Unit di AMD:

Portando la connettività DisplayPort 2.1 su un monitor gaming, Samsung offre nuove opportunità per i videogiocatori. Una maggiore larghezza di banda, velocità più elevate e frequenze di aggiornamento più rapide forniscono nuovi livelli di prestazioni e fedeltà visiva nei giochi, e insieme ai nuovi display Samsung e alle schede grafiche Radeon RX 7000 Series offriranno le esperienze di gioco più vivaci e coinvolgenti mai viste prima.

Il Samsung Odyssey Neo G9 offre infine le funzioni Picture-in-Picture e Picture-by-Picture con l’aggiunta della soluzione Auto Source Switch+ per collegare istantaneamente nuovi dispositivi senza dover selezionare manualmente le sorgenti di ingresso. Il monitor è già ordinabile sul sito Samsung in Europa, Italia inclusa, al prezzo di 2.499 euro pagabile anche a rate di 62,48 euro al mese per 40 mesi.

Commenta