Reti mobili negli stadi di calcio

Reti 5G allo stadio: TIM la migliore per velocità ed esperienza d’uso

Opensignal ha pubblicato un rapporto relativo all’esperienza d’uso della rete 5G negli stadi di Serie A per la stagione calcistica in corso.

Lo studio è mirato a valutare le prestazioni dei principali operatori mobili italiani in luoghi affollati come gli impianti sportivi durante le partite del campionato di calcio, ovvero in situazioni in cui l’alto numero di utenti collegati nello stesso momento può creare fenomeni di saturazione delle BTS presenti in zona.

I dati si riferiscono al periodo che va dal 1° Settembre 2021 al 27 Febbraio 2022 e sono stati raccolti sia dentro che nelle vicinanze di 17 stadi di Serie A.

A primeggiare per la miglior esperienza 5G fornita ai clienti è stata TIM, che si è confermata la rete migliore anche per i valori medi di download e upload rilevati, rispettivamente pari a 334 Mb/s e 29,9 Mb/s.

Subito dopo TIM si è piazzata Vodafone con 158,2 e 18,2 Mb/s medi, mentre il terzo gradino del podio è occupato da Iliad per quanto riguarda il download, con i suoi 83 Mb/s, e da WindTre per l’upload medio di 17,3 Mb/s.

Di seguito le tabelle pubblicate da Opensignal:

Dati sulla Velocità di download 5G negli stadi di Serie A
Dati sulla Velocità di upload 5G negli stadi di Serie A

I clienti WindTre e Vodafone sono stati quelli che hanno fatto registrare la maggior quantità di tempo connessi in 5G e questo è un dato importate soprattutto considerando che, ad oggi, la disponibilità della rete di nuova generazione è ancora incostante in quanto la copertura non è capillare nemmeno in zone densamente popolate.

Tornando ai dati di Opensignal si segnala infine che TIM ha primeggiato anche nelle categorie 5G Video Experience5G Games Experience 5G Voice App Experience, ovvero nella fruizione dei video su rete 5G, nel gioco online e nelle chiamate vocali tramite app.

La classifica in questo caso è composta da un punteggio compreso tra 0 e 100 e vede TIM al primo posto con 81,6 punti, seguita da Iliad a quota 73,3 e Vodafone a 70,8 punti. Chiude la graduatoria WindTre con un punteggio di 68,2.

Commenta