Netflix, Due pollici alzati

Netflix: nuovo pulsante “Due pollici alzati” per i contenuti che si amano

Tutti gli utenti Netflix conoscono il sistema di valutazione del gradimento di una serie TV o di un film, che per la piattaforma americana consiste nei classici “Pollici su” e “Pollici giù” utili ad indicare rispettivamente un contenuto che piace e uno che non piace.

Netflix ha però voluto fare un ulteriore passo avanti introducendo da alcuni giorni a questa parte il nuovo pulsante “Doppio pollice su”, una novità che lo stesso servizio spiega in questo modo:

Ti piace o lo adori? Quando ami davvero un certo tipo di contenuti hai voglia di dirlo alla tua famiglia, agli amici e ai colleghi. Vuoi parlarne su tutti i social media e desideri vederne ancora di più, il prima possibile.

E ancora:

Considera i Due pollici alzati un modo per perfezionare i suggerimenti che ti proponiamo e vedere ancora più serie o film sulla base di ciò che ami. Il Pollice alzato ci fa comunque sapere cosa ti è piaciuto, perciò continueremo a usare questa risposta per suggerirti contenuti simili. Ma il pulsante con i Due pollici alzati ci permette di fornirti suggerimenti ancora più specifici: per esempio, se hai amato Bridgerton, potresti voler vedere altre serie o altri film con lo stesso cast o della stessa casa di produzione, Shondaland.

Netflix parla di “Due pollici alzati” sottolineando che la nuova funzione consente non tanto di dire all’algoritmo che si occupa dei suggerimenti se un contenuto è piaciuto, ma addirittura se lo si è amato. In questo modo il software affinerà la profilazione dell’utente riuscendo a proporre in maniera più efficace e mirata contenuti che incontrano, o potrebbero incontrare, i suoi gusti.

Il nuovo pulsante “Doppio pollice in su” è già disponibile nell’interfaccia Netflix proprio accanto ai tradizionali “Pollice su” e “Pollice giù”. Gli utenti possono trovarlo nelle app per smart TV, sul player Web e sui dispositivi iOS e Android.

Commenta