LG UltraGear 45GR95QE

LG: al CES 2023 i primi monitor da gioco UltraGear OLED a 240 Hz

LG porterà al CES 2023 i nuovi monitor UltraGear OLED da gioco con refresh rate di 240 Hz, una novità assoluta pensata per assicurare grande fluidità, tempi di risposta da record e un’ottima qualità delle immagini.

LG dichiara infatti per i suoi monitor una tempo di risposta inferiore a 0,03 secondi Gray-to-Gray (GTG), mentre sul fronte visivo parla di colori precisi e realistici abbinati ad un contrasto che solo gli OLED, ad oggi, possono assicurare.

La gamma LG UltraGear OLED Gaming che vedremo al CES 2023 è composta dal modello da 27 pollici, identificato con il codice 27GR95QE, e dal display curvo da 45 pollici contraddistinto dalla sigla 45GR95QE.

Per quanto riguarda il monitor LG UltraGear da 27 pollici, la scheda tecnica indica un pannello OLED con risoluzione QHD (2.540 x 1.440 pixel) e frequenza d’aggiornamento di 240 Hz. Il display in questione copre il 98,5% della gamma colori DCI-P3, mentre lo schermo Anti-glare & Low Reflection (AGLR) mette al riparo dai fastidiosi riflessi assicurando un’esperienza di gioco senza distrazioni in qualsiasi condizione di luce ambientale.

Il nuovo monitor LG supporta inoltre il Variable Refresh Rate (VRR), ovvero la frequenza d’aggiornamento variabile, ed è compatibile con NVIDIA G-Sync, FreeSync Premium e VESA Adaptive Sync.

Il produttore coreano ha implementato sull’LG 27GR95QE la compatibilità con le specifiche HDMI 2.1 e la connettività DisplayPort 1.4, mentre il resto della dotazione include un jack per cuffie a 4 poli, il supporto a DTS Headphone:X e un telecomando che permette di gestire in maniera pratica le impostazioni del monitor, anche tramite comandi rapidi programmabili.

La scheda tecnica dei nuovi monitor LG UltraGear OLED a 240 Hz

L’altro prodotto, l’LG 45GR95QE insignito del CES 2023 Innovation Award, è invece il primo monitor OLED curvo da 45 pollici pensato per il gaming. Questo modello UltraGear presenta uno schermo in formato 21:9 con risoluzione WQHD (3.440 x 1.440 pixel) e curvatura 800R, oltre a vantare un pannello OLED opaco anch’esso con tecnologia Anti-glare & Low Reflection come il “fratello minore” da 27 pollici.

Per il nuovo 45GR95QE c’è anche la certificazione come prodotto a bassa emissione di luce blu da parte delle organizzazioni TÜV Rheinland e UL Solutions, per cui si tratta di un monitor meno dannoso per gli occhi rispetto ad un prodotto con pannello LED tradizionale.

LG sottolinea inoltre il rapporto di contrasto di 1.500.000:1 e la copertura del 98,5% del DCI-P3, oltre alla frequenza d’aggiornamento di 240 Hz e al tempo di risposta inferiore a 0,03 millisecondi GTG. Secondo Seo Young-jae, Senior Vicepresident e Head of IT Business Unit di LG Electronics Business Solutions Company:

Grazie alle nostre tecnologie display leader di settore, questi monitor offrono la velocità necessaria per giocare in maniera competitiva e una qualità dell’immagine che fa sembrare tutto più realistico. In qualità di pioniere nel settore gaming, LG continuerà a progettare esperienze completamente nuove grazie ai monitor da gioco LG UltraGear ad alte prestazioni, disponibili in varie dimensioni e fattori di forma per soddisfare ogni tipo di giocatore.

I nuovi monitor da gioco OLED UltraGear di LG saranno a disposizione dei visitatori del CES di Las Vegas che si terrà dal 5 all’8 gennaio. I visitatori potranno provare i due nuovi prodotti presso lo stand del marchio coreano, mentre il debutto sul mercato europeo è previsto a febbraio.

Commenta