Andalo fibra ottica FiberCop

FiberCop porterà la fibra ottica ad Andalo entro novembre

FiberCop ha intenzione di collegare alla propria rete FTTH il comune di Andalo, centro della provincia autonoma di Trento che è stato inserito nel programma nazionale di copertura dell’operatore controllato da TIM.

I lavori di posa della fibra ottica ad Andalo sono già partiti in diverse zone del centro urbano. L’obiettivo è di completare il piano entro novembre per poi partire da inizio 2023 con la commercializzazione dei servizi a cittadini e imprese, che potranno beneficiare di connessioni fino ad 1 Gigabit al secondo.

Il progetto, presentato ieri alla popolazione dopo l’approvazione dell’amministrazione comunale, prevede di collegare 300 unità immobiliari per un investimento di 350.000 euro che sarà finanziato secondo il modello del co-investimento, ovvero da FiberCop in sinergia con il comune di Andalo.

Massimo Tarsi, responsabile Field operations Trentino Alto Adige e Verona di TIM, ha dichiarato:

Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e FiberCop e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Provincia Autonoma di Trento, Andalo rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà ad Andalo di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business, e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita.

Andalo dispone al momento della copertura TIM in FTTC con velocità fino a 200 Megabit al secondo per circa 600 unità immobiliari, pari la 95% delle linee attive nel comune trentino.

Commenta