TIM e FiberCop hanno avviato i lavori di posa della fibra ottica FTTH a Gangi, comune siciliano in provincia di Palermo dove, insieme all’Amministrazione comunale, verranno investiti circa 850.000 euro per portare la rete ultraveloce fino a 10 Gigabit al secondo ad aziende e privati.
I cantieri FiberCop sono partiti già in diverse zone del centro abitato con l’obiettivo di arrivare a coprire quasi 1.750 unità immobiliari a progetto ultimato. TIM sottolinea che a Gangi si privilegerà la posa aerea in affiancamento alle linee preesistenti, ma sono previsti anche i classici lavori di scavo per interrare la fibra ottica nel sottosuolo.
Il piano prevede inoltre l’installazione di nuovi armadi (i cosiddetti ARLO, ovvero Armadio RipartiLinea Ottico) e contenitori laddove possibile. In qualsiasi caso i lavori saranno realizzati adottando soluzioni tecniche a basso impatto ambientale.
Mariano Campo, Responsabile Field Operations Line Sicilia Ovest di TIM, ha dichiarato:
La nuova rete interamente in fibra ottica che TIM e FiberCop realizzeranno a Gangi consentirà di supportare volumi di traffico sempre maggiori e con una velocità elevata. Grazie a questo intervento, Gangi avrà una infrastruttura di Tlc moderna al pari di quella delle grandi città italiane. Si tratta di un progetto ambizioso che vuole portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali, con l’obiettivo di sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale. Un risultato possibile grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM sulla città e alla proficua collaborazione da parte dell’Amministrazione comunale.
A lavori completati Gangi sarà dotata di una connettività FTTH interamente in fibra ottica capace di abilitare l’accesso ai più avanzati servizi digitali disponibili su Internet, tra cui streaming in 4K, didattica a distanza, telelavoro, gestione di videocamere e sensori da remoto, cloud gaming, teleconferenze, realtà virtuale e condivisone di contenuti.