Fastweb

Fastweb Energia è ufficiale: tariffe a prezzi fissi bloccati per 5 anni e offerte a prezzo indicizzato

Fastweb ha debuttato ufficialmente nel mercato dell’energia elettrica presentando ieri il nuovo marchio Fastweb Energia e le prime offerte rivolte ai clienti privati.

L’approccio di Fastweb al mercato energetico ricalca essenzialmente gli stessi schemi della telefonia mobile, settore che l’operatore conosce ovviamente molto bene.

Le prime tariffe di Fastweb Energia si differenziano infatti dalla maggior parte delle proposte di altre compagnie energetiche per la presenza di un canone fisso tutto compreso, ovvero una tariffa mensile che include il costo della materia energia, i costi di commercializzazione, il trasporto, il dispacciamento, le accise e tutte le altre voci che incidono sulla bolletta della luce.

A listino ci sono comunque tariffe di stampo più “tradizionale” che vedremo più avanti, ma per adesso ci concentriamo sulle offerte a canone fisso.

I prezzi di Fastweb Energia sono suddivisi in tre soglie di consumo, ciascuna con incluso un certo quantitativo di kWh all’anno. Lo schema delle offerte per contratti da 3 kW è il seguente:

  • Fastweb Energia Light, proposta a 45 euro al mese per clienti residenti (52 euro per clienti non residenti) con un consumo annuo fino a 1.500 kWh;
  • Fastweb Energia Full, proposta a 65 euro al mese per clienti residenti 72 euro per clienti non residenti) con consumo annuo fino a 2.500 kWh;
  • Fastweb Energia Maxi, proposta a 95 euro al mese per clienti residenti (102 euro per clienti non residenti) con consumo annuo fino a 4.000 kWh.

Come succede nella telefonia mobile, se il cliente non consuma entro l’anno tutti i kilowattora inclusi nella sua offerta quelli residui vanno persi, mentre se sfora la soglia massima va a pagare a consumo, precisamente al prezzo di 0,45 euro per ogni kWh oltre soglia.

Alle tariffe appena viste si aggiunge lo sconto di 5 euro al mese riservato ai già clienti Fastweb nella telefonia fissa o mobile. In qualsiasi caso non sono previsti vincoli di alcun tipo, quindi niente penali, depositi cauzionali o altri balzelli pendenti sui clienti in caso questi dovessero decidere di passare ad un altro gestore.

Per chi sottoscrive una delle offerte in questa fase di lancio, tutti i prezzi rimarranno bloccati per 5 anni mettendo quindi al riparo dalle oscillazioni del prezzo dell’energia elettrica o da sorprese in bolletta. Resta tuttavia valida la possibilità che, in caso il prezzo della materia energia (il cosiddetto PUN, Prezzo Unico Nazionale dell’energia elettrica stabilito dall’ARERA) dovesse calare, i clienti Fastweb Energia si ritroverebbero a pagare più di quanto pagherebbero con un’offerta a prezzo indicizzato.

Proprio a tal proposito, come anticipato ad inizio articolo, anche Fastweb propone tariffe il cui costo dell’energia può essere legato al PUN o fissato per 12 mesi. Entrando in dettaglio troviamo:

  • Fastweb Energia Flex, proposta con prezzo indicizzato che prevede una spesa della componente energia pari a PUN + 0,040 euro al kWh e corrispettivo di commercializzazione di 8 euro al mese in promo anziché 13 euro al mese;
  • Fastweb Energia Fix, proposta con prezzo fisso bloccato 12 mesi a 0,160 euro al kWh e corrispettivo ci commercializzazione di 8 euro al mese in promo anziché 13 euro al mese.

Sono inoltre proposte altre due tariffe PLACET denominate Fastweb Luce PLACET Variabile Domestico e Fastweb Luce PLACET Fisso Domestico.

Ricordiamo che Fastweb Energia si avvale di elettricità prodotta al 100% da fonti rinnovabili, come confermato dalla certificazione di Garanzie d’Origine. Il cliente può controllare in ogni momento i consumi e tenere d’occhio l’erosione della soglia di kWh inclusi nella sua offerta tramite l’area cliente o l’app Fastweb, con la possibilità di avere delle stime su quelli che potrebbero essere i consumi annuali grazie ad algoritmi d’intelligenza artificiale.

L’operatore del gruppo Swisscom punta a conquistare 100.000 clienti entro i primi tre anni e anche se per il momento ha deciso di concentrarsi sul mercato dell’energia elettrica, non è da escludere che nei prossimi mesi verranno lanciate delle offerte gas e delle tariffe combinate luce-gas a marchio Fastweb Energia.

Commenta