CoopVoce

CoopVoce: eSIM disponibili da oggi per vecchi e nuovi clienti

CoopVoce lancia da oggi le proprie eSIM, delle schede telefoniche virtuali in formato digitale che svolgono in tutto e per tutto le funzioni delle classiche SIM fisiche, consentendo quindi alla rete dell’operatore di riconoscere il profilo del cliente e di abilitare l’accesso ai servizi sottoscritti.

Le nuove eSIM CoopVoce sono disponibili per tutta la clientela, quindi sia per i nuovi clienti che passano il proprio numero all’operatore virtuale o per quanti attivano una nuova numerazione, sia per i vecchi clienti, che adesso hanno la possibilità di chiedere il passaggio dalla SIM fisica alla eSIM al costo di 5 euro.

CoopVoce ha scelto di fornire le schede telefoniche digitali sia agli utenti privati che a quelli business, con l’unica eccezione che le nuove SIM virtuali non sono attivabili per i dispositivi IoT, quindi per tutti gli apparecchi appartenenti alla domotica, sia per gli smartwatch.

Le eSIM CoopVoce possono inoltre essere richieste soltanto presso i punti vendita Coop aderenti e non è possibile ordinarle online, almeno in questa prima fase di commercializzazione. Non è da escludere però che l’operatore decida di aprire la vendita anche ad altri canali, compreso il proprio sito Web.

Per poter utilizzare una eSIM il cliente deve essere in possesso di uno smartphone compatibile, cioè di un dispositivo dotato di un apposito chip in grado di memorizzare e leggere tutte le informazioni che configurano l’utenza telefonica solitamente contenute nelle SIM fisiche.

I dati della eSIM vengono scaricati sullo smartphone tramite un QR Code che, nel caso di CoopVoce, non ha limitazioni per quanto riguarda l’utilizzo su più dispositivi. I clienti potranno infatti spostare l’eSIM su un altro telefono utilizzando sempre lo stesso QR Code ricevuto dopo la prima attivazione, quindi senza dover pagare per avere un nuovo codice.

Con l’arrivo delle nuove eSIM, CoopVoce si aggiunge alla lista di operatori italiani di telefonia mobile che offrono questo tipo di schede. L’elenco appena menzionato comprende TIM, Vodafone, WindTre, Very Mobile e Spusu.

Commenta