Iliad e l'acquisizione di Vodafone

Acquisizione Vodafone: Iliad ci riprova e la Borsa approva

Iliad potrebbe tornare alla carica per l’acquisizione di Vodafone a distanza di oltre un anno dal primo tentativo, fallito, di acquisire le attività italiane del gruppo britannico.

Era infatti il febbraio 2022 quando Iliad presentò un’offerta per acquisire Vodafone Italia, tentativo che non ebbe però il successo sperato finendo per essere respinto da Vodafone Group, che all’epoca motivò la decisione in quanto l’affare “non era nell’interesse degli azionisti”.

Secondo Bloomberg, Iliad sarebbe adesso intenzionata a riprovarci. Per questo motivo Xavier Niel, l’azionista di maggioranza dell’operatore francese che detiene già il 2,5% delle azioni di Vodafone Group, avrebbe cercato di parlare informalmente con i dirigenti britannici per sondare il terreno e vedere se le condizioni sono cambiate.

Un’eventuale acquisizione potrebbe interessare nuovamente Vodafone Italia, la divisione locale del gruppo che fatica a reggere la concorrenza in un mercato competitivo come il nostro. Secondo alcuni osservatori non è però da escludere un affare ancora più grosso che riguarderebbe l’intera Vodafone Group.

Iliad ha fatto intendere più volte di voler essere protagonista attiva in un eventuale consolidamento del mercato delle telecomunicazioni, per cui non sorprende che i francesi sono e saranno molto attenti ad ogni possibile occasione che si dovesse creare sul mercato.

Intanto, in attesa di capire se le voci sono fondate e se, in caso positivo, questa sarà la volta buona per il matrimonio tra Iliad e Vodafone, i mercati finanziari hanno fatto capire chiaramente di gradire un’operazione di questo tipo. Sono infatti bastate le indiscrezioni riportate sulla stampa per far alzare del 3,3% le azioni Vodafone alla Borsa di Londra, con i titoli che hanno addirittura fatto registrare la crescita più alta degli ultimi due mesi.

Fonte

Commenta