Samsung Odyssey, ViewFinity e Smart Monitor al CES 2023

Samsung ha annunciato la presentazione al CES 2023 di alcuni nuovi monitor che andranno ad aggiungersi alle linee Odyssey, ViewFinity e Smart Monitor portando con loro nuove funzionalità e una qualità d’immagine di alto livello, secondo quanto affermato dallo stesso produttore coreano.

Samsung Odyssey Neo G9

La prima delle novità che vedremo al CES di Las Vegas è il nuovo Samsung Odyssey Neo G9 (modello G95C), un monitor ultra-wide che è anche il primo al mondo con risoluzione Dual UHD. Spiega Hoon Chung, Executive Vice President del Visual Display Business di Samsung Electronics:

Con il nuovo Odyssey Neo G9 stiamo introducendo il futuro dei monitor per il gaming, rendendo ogni gioco più realistico grazie a funzioni innovative e a una qualità dell’immagine di livello superiore. Il CES è il luogo ideale per presentare le nostre innovazioni che possono portare non solo i giocatori, ma anche i grafici o gli appassionati di TV a un livello superiore, fornendo al contempo esperienze personalizzate attraverso una serie di app integrate.

Il Samsung Odyssey Neo G9 è un monitor da gaming pensato per assicurare ai videogiocatori un ampio campo visivo e un livello di dettaglio elevato grazie alla risoluzione di 7.680×2.160 pixel e ad un rapporto d’aspetto di 32:9.

Il monitor è costituito da un display curvo 1000R da 57 pollici con frequenza d’aggiornamento di 240 Hz, tecnologia quantum Mini LED e specifiche VESA Display HDR 1000 che consentono di riprodurre al meglio e in maniera fluida ogni tipo di scenario, da quelli più bui a quelli più luminosi.

Il Matte Display riduce inoltre il riflesso della luce dell’ambiente attorno al monitor, mentre il supporto a DisplayPort 2.1 è una novità assoluta che consente di trasferire dati a velocità quasi doppia rispetto al precedente DisplayPort 1.4. Samsung sottolinea poi la nuova DP2.1 per garantire la trasmissione di informazioni senza distorsioni grazie alla Display Stream Compression (DSC).

Samsung Odyssey OLED G9

Sempre all’interno della gamma Odyssey al CES 2023 debutterà il nuovo Samsung Odyssey OLED G9 (modello G95SC) dotato di un doppio schermo curvo quad-HD da 49 pollici 1800R con rapporto d’aspetto di 32:9.

La tecnologia Quantum Dot OLED consente un rapporto di contrasto dinamico di 1.000.000:1 e offre neri profondi senza filtri cromatici come solo i pannelli OLED sanno al momento fare.

L’Odyssey OLED G9 garantisce un tempo di risposta di 0,1 millisecondi e un refresh rate di 240 Hz per la massima fluidità. Inoltre, la presenza dello Smart Hub di Samsung consente di installare e far girare una serie di applicazioni per lo streaming tra cui le popolari Prime Video, YouTube e Netflix.

Sempre sul fronte dell’intrattenimento si segnala la presenza del Samsung Gaming Hub, la piattaforma di cloud gaming che consente di accedere ai servizi Xbox Cloud Gaming e NVIDIA GeForce Now con il solo utilizzo della connessione Internet, senza l’utilizzo di hardware specifico e senza scaricare i giochi.

Samsung ViewFinity S9

Una delle altre novità della gamma monitor Samsung 2023 presenti al CES di Las Vegas è il nuovo Samsung ViewFinity S9 (modello S90PC), un dispositivo che porta al debutto uno schermo 5K da 27 pollici pensato per i professionisti come grafici e fotografi.

La risoluzione è di 5.120 x 2.880 pixel, mentre la gamma cromatica raggiunge il 99% DCI-P3 per fornire una riproduzione dei colori fedeli anche con le immagini più complesse e dettagliate. Il monitor è dotato poi della tecnologia Color Calibration Engine e consente agli utenti di regolare una serie di parametri come il bilanciamento del bianco, il colore Gamma e l’RGB tramite lo smartphone grazie all’app Samsung Smart Calibration. La finitura esterna opaca del nuovo ViewFinity S9 limita inoltre i bagliori e i riflessi che potrebbero dare fastidio durante le sessioni di lavoro.

Gli ingressi USB-C e Thunderbolt 4 consentono di collegare fotocamere, videocamere o altri dispositivi esterni per un facile trasferimento dei file, mentre la fotocamera SlimFit 4K integrata permette di effettuare videoconferenze tramite Google Meet, una della applicazioni incluse nella piattaforma Samsung Smart Hub.

Samsung Smart Monitor M8

Ultima, ma non per questo meno importante, è la novità Samsung Smart Monitor M8 (modello M80C), un nuovo monitor sottile dallo stile elegante con risoluzione 4K adesso disponibile anche nel taglio da 27 pollici che si aggiunge a quello, già esistente, di 32 pollici.

Il dispositivo è pensato per adattarsi al meglio in qualsiasi ambiente e per questo motivo è disponibile nelle quattro colorazioni Daylight Blue, Spring Green, Sunset Pink e Warm White. Lo Smart Monitor M8 non è però solo estetica ma guarda anche alla praticità, tanto da essere dotato di supporto regolabile in altezza e in inclinazione, con la nuova possibilità di ruotare di 90 gradi.

Lo SmartThings Hub integrato abilita il monitor Samsung ad interfacciarsi con centinaia di dispositivi connessi come telecamere, luci, campanelli, serrature, termostati e molto altro. Il produttore assicura che tali potenzialità saranno prossimamente ampliate grazie al supporto della funzione Matter e degli standard della Home Connectivity Alliance.

Grazie al Samsung Smart Hub gli utenti potranno inoltre avere accesso ai servizi in streaming come i già menzionati Netflix, YouTube e Prime Video, nonché ai giochi in cloud della piattaforma Samsung Gaming Hub.

Pratica e utile è la possibilità di gestire il monitor e le sue funzionalità tramite mouse (compatibile con diverse app dello Smart Monitor), mentre la funzione My Contest avvia la riproduzione delle foto sullo schermo e di altre informazioni nel momento in cui il monitor, in condizione di stand-by, rileva uno smartphone già associato in precedenza tramite Bluetooth. Il dispositivo ritorna poi in automatico nello stato di riposo quando il telefono esce fuori dal suo raggio d’azione.

Fra le dotazioni dello Smart Monitor M8 ci sono infine la fotocamera SlimFit integrata con risoluzione 2K per conferenze video di buona qualità e la protezione Samsung Knox Vault, la soluzione che cripta i dati personali e mantiene i file memorizzati in una posizione isolata dal sistema operativo, così da non metterli a rischio nel caso di attacchi dall’esterno.

Commenta