8K Association

Certificazione 8K: specifiche aggiornate con un occhio ai videogame

La 8K Association (8KA), l’associazione creata per regolare e promuovere tutto ciò che concerne i contenuti in risoluzione 8K, ha annunciato un aggiornamento delle specifiche tecniche del programma di certificazione 8K Association Certified, ovvero i requisiti che un prodotto deve rispettare per poter ottenere la certificazione di compatibilità con l’8K.

Le nuove specifiche si sommano a quelle già stabilite in precedenza dalla 8K Association e riguardano in particolare la qualità delle immagini e il supporto ad alcune tecnologie pensate per la visualizzazione dei videogiochi. 8KA ha stabilito che un prodotto certificato 8K deve avere una risoluzione di 7680 x 4320 pixel, deve supportare segnali in ingresso con un framerate di 24, 30 e 60 fotogrammi al secondo, deve avere una luminanza dello schermo superiore a 600 cd/m2 – nits, deve supportare il codec HEVC e deve offrire un’interfaccia di connessione HDMI 2.1.

Ogni dispositivo deve essere inoltre in grado di decodificare i contenuti 8K trasmessi in streaming che arriveranno nei prossimi anni. L’associazione non ha specificato quali formati dovranno essere supportati, ma da più parti si parla di lavori in corso su soluzioni come AV1 e VVC.

Per quanto riguarda invece l’8K nei videogame, i requisiti prevedono adesso il supporto all’Auto Low Latency Mode e al Variable Refresh Rate, due tecnologie non certo nuove che sono state introdotte con le specifiche HDMI 2.1 e che adesso sono indispensabili anche per i monitor e i TV 8K.

Il consorzio si è concentrato infine sull’Ambient Contrast Ratio (ACR), un sistema di misura progettato per ottimizzare la qualità delle immagini in tutte le condizioni di luminosità ambientale. L’obiettivo è quello di offrire la migliore qualità di visione possibile sia che un televisore venga utilizzato in una stanza completamente buia, sia che si trovi in un ambiente ben illuminato.

Il test ACR messo a punto dalla 8K Association verifica il grado di riflettività di un TV nella diverse situazioni d’uso, fornendo un elemento utile per far arrivare sul mercato prodotti certificati che offrono un livello di prestazioni adeguato.

Contestualmente all’ufficializzazione delle nuove specifiche, la 8KA ha annunciato l’ingresso di nuovi membri all’interno del consorzio. Gli ultimi arrivati sono Prime Video, il servizio streaming di Amazon, il creatore di contenuti 4By4, il produttore di televisori Changhong e il fornitore di servizi di test UL.

Commenta