Rai 5 proporrà domani notte il documentario di Benjamin Clavel intitolato “Radiohead. Soundtrack for a Revolution“.
Prodotto nel 2019, il documentario racconta la storia e la scalata verso il successo di Thom Yorke e compagni, che a cavallo tra gli anni ’90 e i 2000 hanno saputo dare un grande impulso al rinnovamento del rock britannico.
L’epopea dei Radiohead prende origine dalle tradizioni del pop inglese, ma si amplia con numerose influenze di generi assai diversi che vanno dal post-punk all’elettronica, passando per la musica classica e arrivando ad abbracciare alcune sonorità hip-hop, come nell’album “In Rainbows”.
L’interesse dei Radiohead per la musica sperimentale e il connubio di generi ha dato vita ad un linguaggio musicale tanto potente quanto sofisticato che combina cupe visioni futuriste e atmosfere malinconiche segnate da tratti vagamente decadenti. Un sound straordinario che ha ispirato negli anni diversi artisti in tutto il mondo, compreso Vasco Rossi.
Nel documentario di Benjamin Clavel ci sarà spazio per scoprire tutte le evoluzioni musicali della band britannica, inclusi il pop-grunge di “Pablo Honey”, l’elettronica di “Kid A” e gli arrangiamenti orchestrali di “A Moon Shaped Pool”.
L’appuntamento con i fan dei Radiohead e con gli appassionati di musica in generale è in programma su Rai 5 alle ore 00.15 della notte tra il 3 e il 4 luglio. Il documentario è già disponibile in streaming su RaiPlay.