TIM 4 Weeks 4 Inclusion

4 Weeks 4 Inclusion: dal 14 novembre torna l’evento dedicato all’inclusione e al diritto alla diversità

Prenderà il via il 14 novembre la terza edizione di 4 Weeks 4 Inclusion, il più grande evento interaziendale dedicato all’inclusione che quest’anno vedrà impegnati per 4 settimane in più di 160 eventi oltre 250 partner suddivisi tra imprese, università, associazioni ed enti no profit, tutti con l’obiettivo comune di stimolare il dibattito tra pubblico, istituzioni, aziende e associazioni sindacali sul valore del dirittto alla diversità dell’individuo.

Tra le novità della 4 Weeks 4 Inclusion 2022 c’è la trasmissione in streaming degli eventi in programma fino al 6 dicembre, che si potranno seguire gratuitamente sul sito ufficiale 4w4i.it. Sempre nella stesso spazio Web sarà possibile registrarsi e trovare tutte le informazioni sulla manifestazione.

La giornata inaugurale del 14 novembre si aprire con l’appuntamento “Non è una questione di genere“. Dopo i saluti di TIM, che fa parte del gruppo di aziende presenti alla maratona, prenderà la parola la moderatrice Monica D’Ascenzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, che presenterà i principali contenuti che caratterizzeranno la 4 Weeks 4 Inclusion 2022.

TIM ha confermato nel suo comunicato la presenza di numerosi rappresentanti del mondo aziendale, tra i quali Mirja Cartia d’Asaro, CEO de Il Sole 24Ore, Roberto Parazzini, Chief Country Officer Italia di Deutche Bank, Paola Angeletti, Chief Operating Officer di Intesa Sanpaolo, Maria Rita Fiasco, fondatrice del Gruppo Pragma, Diego Pisa CEO di Teleperformance Italy Group, Arianna Schiavoni, L&D Manager di Peroni, Marco Grazioli, Presidente di The European House – Ambrosetti, Alessandra Miata, Head of CSR Capgemini in Italia, Kiasi Sandrine Mputu, co-fondatrice di Africa Investment Club, e Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute.

Entrando nel dettaglio del programma, va ricordato che durante la 4W4I ci saranno 3 giornate verticali dedicate a temi specifici secondo il seguente calendario:

  • Il 18 novembre sui temi LGBT+, in occasione del “Transgender Day of Remembrance”, che ricorre il 19 novembre;
  • Il 25 novembre, in coincidenza della “Giornata Contro la Violenza sulle Donne”;
  • Il 2 dicembre sui temi della disabilità, in occasione della “Giornata dei diritti delle persone con disabilità” che ricorre il 3 dicembre.

Inoltre, anche per l’edizione di quest’anno una ricerca permetterà di capire fino a che punto le aziende che prenderanno parte alla manifestazione sono in sintonia con il concetto di “parità di genere“. I risultati saranno presentati nel corso dell’evento conclusivo che si svolgerà il 6 dicembre dalle 17 alle 19.

Una novità dell’edizione 2022 è invece la media partnership con il Gruppo 24 Ore, che non solo sarà protagonista di 4 Weeks 4 Inclusion con un proprio evento il 25 novembre, ma trasmetterà in streaming, sulla home page de Il Sole 24 Ore (all’indirizzo www.ilsole24ore.com), gli eventi di apertura e di chiusura della manifestazione.

La collaborazione con Global Inclusion, evento nazionale dedicato ai temi dell’inclusione che si svolgerà il 29 novembre 2022 a Milano e in diretta streaming su www.globalinclusion.org, vedrà poi in programma una maratona dedicata alla realizzazione dei principi dell’art. 3 della Costituzione italiana nei luoghi di lavoro e nel Paese.

Fra le nuove collaborazioni di quest’edizione si segnala infine anche quella con Mary Catherine Starr, comic writer americana famosa per il suo profilo Instagram “Momlife_comics”, che ogni giorno pubblicherà in esclusiva sul sito di 4 Weeks 4 Inclusion una tavola sui temi della “Diversity & Inclusion” in coordinazione con gli eventi quotidiani dell’evento.

Ultima, ma non meno importante, è la rassegna stampa in diretta che ogni mattina, dalle 8.50 alle 9, il sito del quotidiano digitale La Svolta trasmetterà sui temi dell’inclusione e della valorizzazione della diversità a cura della direttrice Cristina Tagliabue.

Commenta