Xbox Series X: l’interfaccia 4K in arrivo a breve

Microsoft sta per rilasciare un aggiornamento che andrà a colmare una delle poche mancanze di Xbox Series X, ovvero la mancanza della risoluzione 4K per l’interfaccia della console.

Finora, infatti, i menu e tutte le schermate al di fuori da giochi e app fornite dal dispositivo sono stati limitati alla risoluzione di 1080p, quindi in una “semplice” alta definizione che ha comportato un upscaling sugli schermi nativi Ultra HD.

L’interfaccia 4K su Series X in arrivo già oggi per gli utenti Xbox Insider

La situazione cambierà però già nelle prossime ore, quando gli utenti iscritti al programma Xbox Insider saranno in grado di scaricare un aggiornamento che introdurrà l’interfaccia 4K sull’ammiraglia di Microsoft. Non è ancora chiaro se sarà questa la misteriosa “interessante novità” anticipata nelle scorse ore da un paio di dipendenti dell’azienda di Redmond, ma si tratta pur sempre di una notizia significativa.

Entrando nei particolari, si apprende che i primi a poter provare la nuova UI saranno gli utenti facenti parte del ring “Alpha – Skip Ahead”, che riceveranno il nuovo firmware già a mezzogiorno di oggi. In ogni caso, il rilascio ufficiale dell’aggiornamento dovrebbe avvenire in tempi brevi anche per tutti i possessori i Xbox Series X, quindi anche per coloro i quali non sono iscritti al programma di beta test.

La dashboard 4K potrebbe arrivare anche su Xbox Series S e Xbox One

La nuova interfaccia 4K di Xbox potrebbe inoltre arrivare anche su Xbox Series S e Xbox One S, dato che tutte le console di Microsoft supportano l’uscita in 4K pur fermandosi ad una capacità di rendering in HD a 1080p. Su questo aspetto si avranno comunque informazioni nei prossimi giorni.