X Factor 2020: Casadilego trionfa davanti a Pieces of Marmelade

Casadilego ha trionfato ad X Factor 2020, il talent show musicale di Sky Uno che ieri sera ha decretato il nome dell’artista vincitrice di questa edizione. Casadilego, nome d’arte della diciassettenne Elisa Coclite, ha avuto la meglio sui Little Pieces of Marmelade, battuti nella sfida finale grazie all’esibizione in Vittoria, brano originale scritto appositamente per lei da Mara Sattei.

La serata finale di X Factor 2020 ha visto Casadilego iniziare con un duetto insieme al suo giudice e mentore Hell Raton sulle note di Stan, la cover di Eminem featuring Dido. Nella seconda manche, Casadilego ha interpretato invece Kitchen Sink dei Twenty One Pilots, xanny di Billie Eilish e A case of you di Joni Mitchell.

I Little Pieces of Marmelade secondi ad X Factor 2020

Secondi in classifica sono arrivati invece i Little Pieces of Marmelade, che nello scontro finale con Casadilego hanno cantato One cup of Happiness. In precedenza il due, composto da Daniele e Francesco, si era esibito con Manuel Agnelli sulle note di Veleno degli Afterhours, mentre come Best Of aveva scelto i brani I Am the Walrus dei Beatles, Bullet With Butterfly Wings dei The Smashing Pumpkins e Gimme All Your Love degli Alabama Shakes.

L’esibizione dei Little Pieces of Marmelade

Blind terzo classificato del talent show di Sky Uno

Il terzo gradino del podio di X Factor 2020 è andato invece a Blind, nome d’arte del trapper perugino Franco Rujan. Blind ha presentato in duetto con la sua giudice Emma il brano La Fine, una cover di Tiziano Ferro/Nesli. Nella manche con i Best Of si è invece esibito nei suoi tre brani originali BambinoCicatrici e Affari Tuoi.

Blind ed Emma cantano La fine

I Negramaro e Madame ospiti della finale di X Factor 2020

Super ospiti della finale di X Factor 2020 sono stati i Negramaro, che hanno portato sul palco il brano Contatto, primo singolo estratto dal loro decimo album omonimo. Il gruppo ha poi proposto il featuring esclusivo con Madame di Non è vero niente, altro brano incluso nell’ultimo lavoro.

Il discorso d’addio di Alessandro Cattelan dopo 10 anni di X Factor

La puntata conclusiva dell’edizione 2020 di X Factor è stata anche la puntata dell’addio di Alessandro Cattelan, che ha deciso di congedarsi dal programma dopo 10 anni. Questo il testo integrale del discorso pronunciato in diretta dal conduttore:

Questa è stata la mia ultima puntata di X Factor. È stato un viaggio molto bello che ho fatto insieme a tutti voi in questi ultimi 10 anni. Sapendo che sarebbe stata l’ultima puntata, quest’ultima settimana è stata strana. Era una routine a cui ero abituato da tempo. Sapevo che sarebbe stata l’ultima. I giorni non erano giorni, ma pagine di un libro che stava arrivando alla fine, un libro che mi è piaciuto tantissimo e che sono contento però di aver finito. Mi sono reso conto che non sto lasciando un programma, non sta finendo un programma, sta finendo un’epoca per me. Sta finendo un pezzo della mia vita che ho passato insieme a voi. Se avete seguito X Factor dall’inizio è finito anche un pezzo della vostra vita, si cambia pagina. Non mi capita spesso di essere senza parole, però è uno di quei momenti. Quando pensavo alla fine me la immaginavo diversa: mi immaginavo di essere al Forum con un sacco di gente, con i miei amici e la mia famiglia ad aspettarmi in camerino. È stato un anno particolare per tutti e lo finiamo così… insieme. Ho conosciuto delle persone fantastiche che ringrazierò ufficialmente, persone che mi sono state vicino, per questo capiranno la mia decisione. So che probabilmente le metterò in difficoltà ma andrete alla grande lo stesso. Per me è arrivato il momento di voltare pagina, cambiare e andare avanti. In particolare vorrei ringraziare alcune persone, sono quelle che mi sono state più vicine in tutti questi anni: Nicola Lo Russo, Francesco Lauber, Lorenzo Campagnari, Federico Giunta, Francesco Coppiano, Marta Donà e Franchino, grazie per tutto quello che avete fatto per me, la mia famiglia ovviamente. Giudici, è stato bellissimo stare con voi. Grazie a tutti i giudici che sono passati in questi anni. Il mio tempo me lo sono preso. Grazie a tutti

La finale di X Factor 2020 in simulcast su Sky Uno, TV8 e in streaming su Now TV

La puntata finale di X Factor 2020 è stata trasmessa in diretta in simulcast su Sky Uno, in chiaro su TV8 e in streaming su Now TV. La sfida finale del talent show canoro ha totalizzato 10,6 milioni di voti, facendo registrare una netta crescita rispetto ai 5 milioni della scorsa edizione.