TV LG OLED CX e GX: il Dolby Vision a 120 Hz disponibile con il nuovo firmware

Sui TV OLED LG CX e GX sta per arrivare la compatibilità con il Dolby Vision a 120 Hz e risoluzione 4K Ultra HD. La novità era stata annunciata dal gruppo coreano nei mesi scorsi, ma adesso è diventata realtà grazie ad un aggiornamento firmware già disponibile in Corea e destinato ad arrivare nei prossimi giorni nel resto del mondo.

LG: sugli OLED CX e GX in arrivo il firmware 04.30.10

L’aggiornamento porta sui TV OLED LG CX e GX, due prodotti della gamma 2020, il firmware 04.30.10, almeno stando alla versione rilasciata per il mercato interno. Grazie all’update, i televisori in oggetto potranno sfruttare pienamente le potenzialità di Xbox Series X, la console Microsoft che su alcuni titoli compatibili può spingersi fino ad una risoluzione 4K con HDR Dolby Vision e frequenza d’aggiornamento di 120 Hz.

Il firmware non apporterà quindi nessuna miglioria per chi utilizza gli OLED LG per la visione di film, serie TV e programmi televisivi, dato che i TV erano già in grado di supportare senza problemi il 4K Dolby Vision fino a 60 Hz.

La differenza sarà quindi legata all’impiego dei televisori in ambito videoludico, situazione in cui gli utenti potranno sfruttare pienamente le potenzialità della loro console o di un eventuale PC collegato e godere di un’esperienza di gioco notevolmente più fluida e immersiva.

Il rilascio dell’aggiornamento avverrà nelle prossime settimane

L’aggiornamento firmware sarà messo a disposizione da LG nel corso di questa settimana, ma come sempre avviene nel caso di rilasci software di un certo peso, la sua distribuzione potrebbe procedere a scaglioni, per cui non è detto che l’update arrivi subito in tutti i mercati e sia inviato nel giro di pochi giorni a tutti gli apparecchi compatibili. Non è da escludere infatti che per la sua completa distribuzione possano servire anche alcune settimane.