The Square. Spazio alla cultura: su Sky Arte e in streaming gratis da giovedì

Sky Arte valorizza la cultura lanciando da giovedì 26 novembre The Square. Spazio alla cultura, una nuova serie condotta da Nicolas Ballario che si propone di mettere a contatto artisti, musicisti, registi, attori e danzatori con il pubblico, azzerando virtualmente la distanze che in questo periodo di teatri chiusi e set cinematografici fermi stanno mettendo in difficoltà il settore.

Sky Arte: un palcoscenico per gli artisti in piena emergenza coronavirus

The Square. Spazio alla cultura si propone quindi come una sorta di palcoscenico che gli artisti possono sfruttare per continuare a fare cultura anche in piena emergenza coronavirus.

Nella prima puntata in onda su Sky Arte e in streaming giovedì alle 20.45, sarà raccontato il passaggio alla forma digitale di Artissima, la fiera dell’arte contemporanea che si tiene ogni anno al lingotto di Torino ma che quest’anno si è spostata online.

Una situazione identica a quella di Visioni italiane, il festival organizzato dalla Cineteca di Bologna che vedrà intervenire in studio la regista Alice Rohrwacher. Nella puntata sarà inoltre mostrato il trailer del suo Omelia contadina.

Le esibizioni live a The Square. Spazio alla cultura su Sky Arte

The Square. Spazio alla cultura ospiterà inoltre alcune esibizioni dal vivo, con la prima puntata che vedrà la performance di Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Una clip di animazione dedicata Donizetti e alla sua opera Elisir d’amore è invece l’omaggio con il quale la serie in onda su Sky Arte racconta la mancata apertura del Teatro Donizetti di Bergamo dopo il recente restauro.

Infine, “La piazza” di Sky Arte darà spazio anche al mondo del fumetto dei comics, con il più importante appuntamento del settore, il Lucca Comics & Games, che dopo 27 anni si è tenuto per la prima volta online cambiando nome in Lucca Changes.

Parlerà dell’argomento Roberto Recchioni, storyteller della manifestazione e autore del celebre fumetto Dylan Dog.

The Square. Spazio alla cultura in streaming gratis sul sito e sui canali social di Sky

The Square. Spazio alla cultura non sarà trasmesso solamente su Sky Arte, ma sarà visibile anche in streaming gratuito all’interno della sezione video del sito Sky, nonché sui profili Facebook e Instagram del canale televisivo. Il programma sarà disponibile ovviamente anche on-demand e su Now TV.