Su Sky Arte la nuova stagione di 33 Giri – Italian Masters

La nuova stagione di 33 Giri – Italia Masters debutterà mercoledì prossimo su Sky Arte, canale 120 e 400 di Sky disponibile anche in streaming su Now TV.

33 Giri – Italian Masters continuerà anche in questa edizione a raccontare i grandi album che hanno fatto la storia della musica italiana. Si partirà nella prima puntata con Ligabue e CSI – Consorzio Suonatori Indipendenti.

Otto grandi album della musica italiana nella nuova stagione di 33 Giri – Italian Masters su Sky Arte

Nelle settimane successive sarà invece il turno di Alice con l’album Il sole nella pioggia, Edoardo Bennato con Burattino senza fili, Lucio Battisti con Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera, Carmen Consoli con Stato di necessità, Ornella Vanoni con Duemilatrecentouno parole e Pino Daniele con Nero a metà.

La storia, i retroscena e le rivelazioni che stanno dietro a ogni album accompagneranno il pubblico per voce degli stessi artisti e di quanti hanno lavorato alle registrazioni. Stefano Senardi, storico discografico che della serie è anche ideatore e curatore, si occuperà di coordinare il racconto e contestualizzare gli album all’interno della storia musicale del nostro Paese.

Ligabue con l’album “Su è giù da un palco” nella prima puntata di mercoledì

Nelle due puntate di di 33 Giri – Italian Masters in onda su Sky Arte mercoledì dalle 21.15, Ligabue parlerà di Su e giù da un palco, il disco live più venduto in Italia lanciato nel 1997.

Il vinile di Su e già da un palco, l’album live di Ligabue del 1997

Il CSI – Consorzio Suonatori Indipendenti sarà invece protagonista con l’album T.R.E. – Tabula rasa elettrificata, opera considerata il primo disco di musica “alternativa” italiana a raggiungere la vetta della classifica.

Gli otto album oggetto di questa nuova stagione saranno sviscerati al mixer in ogni dettaglio con commenti sugli arrangiamenti. Questo è stato possibile grazie alla disponibilità del multitraccia originale e al lavoro del fonico Maurizio Biancani.

33 Giri – Italian Masters ogni mercoledì su Sky Arte e on-demand

33 Giri – Italian Masters è una produzione originale Sky Arte realizzata da Except. La serie sarà in onda ogni mercoledì su Sky Arte con un doppio appuntamento in prima serata, ma tutti gli episodi si potranno recuperare in qualsiasi momento on-demand sia su Sky che su Now TV.