Storie di Matteo Marani: su Sky con la nuova puntata 1977, Torino di Piombo

Storie di Matteo Marani torna da martedì 24 novembre su Sky Sport con una nuova puntata intitolata 1977, Torino di Piombo.

Protagonista del racconto di questo nuovo episodio della serie è l’appassionate duello tra il Torino e la Juventus della stagione 1976/1977. Un’annata di Serie A ricordata come una delle più appassionanti di sempre, con la vittoria dello Scudetto da parte della Juventus arrivata all’ultima giornata e per un solo punto di distacco dai Granata.

La Torino degli Anni di piombo raccontata attraverso la rivalità calcistica

In Storie di Matteo Marani, la narrazione sportiva si intreccia con il costume e la cronaca dell’epoca, in questo caso quella degli Anni di Piombo. Spiega il comunicato rilasciato da Sky:

La rivalità al vertice, durata un’intera stagione, vedeva il Toro dei gemelli del gol Pulici e Graziani, campione d’Italia l’anno precedente con Radice in panchina, affrontare la Juve di Trapattoni, capitana in campo da Zoff e Gentile, da Scirea e Bettega. Il 1977 fu pure un anno drammatico per la città piemontese, alle prese negli stessi mesi con il sofferto processo storico alle Brigate Rosse, con le indagini del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e con i tanti, troppi omicidi, compreso quello del vicedirettore della Stampa Carlo Casalegno

Avvalendosi di immagini storiche, con un ritmo da inchiesta e con tante testimonianze dei protagonisti di quel periodo, 1977, Torino di Piombo cerca di ricostruire il clima che si respirava in Italia alla fine degli anni ’70.

L’episodio include infatti le interviste ad Ezio Mauro, all’epoca giovane cronista, degli ex calciatori Paolo Pulici, Antonio Cabrini ed Eraldo Pecci, di Simona Ventura e di Sandro Veronesi.

Storie di Matteo Marani su Sky Sport Uno e in streaming su Now TV il 24 novembre

La puntata 1977, Torino di Piombo sarà in onda per la prima volta martedì 24 novembre alle 19 su Sky Sport Uno, ma sarà replicata nei giorni successi sugli altri canali sportivi di Sky.

Storie di Matteo Marani è una produzione originale Sky Sport i cui episodi sono disponibili anche on-demand, oltre ad essere accessibili in streaming su Now TV.