Sky TG24: da stasera torna Vite – L’arte del possibile con Giuseppe De Bellis

Su Sky TG24 torna da stasera Vite – L’arte del possibile, un ciclo di interviste a dieci italiani che si sono distinti nel proprio campo fino a diventare dei punti di riferimento apprezzati e conosciuti in tutto il mondo.

A condurre le interviste ci sarà il direttore di Sky TG24, Giuseppe De Bellis. Nella prima puntata in onda stasera, martedì 13 ottobre, alle 20.30, l’ospite sarà Nerio Alessandri, fondatore dell’azienda cesenate Technogym.

Vite – L’arte del possibile: intervista a Nerio Alessandri fondatore della Technogym

Nel dialogo con De Bellis, Alessandri racconta le origini della sua attività imprenditoriale nata nel garage dei genitori. Un luogo divenuto iconico che esiste ancora oggi e che viene visitato dai dipendenti della Technogym per respirare lo spirito che ha portato l’azienda, partita da zero e con pochissime risorse, a diventare un leader del settore delle attrezzature sportive.

Nell’intervista che andrà in onda stasera Alessandri sottolinea l’importanza dei giovani e l’importanza della curiosità come motore indispensabile per crescere e migliorarsi:

Se ho persone mediocri attorno non imparo. Non è conveniente circondarsi di mediocri, ma è conveniente avere dei talenti che ti sfidano. È bellissimo imparare dai giovani, vivono in un mondo diverso, vivono delle prospettive diverse da quelle che abbiamo vissuto noi. Quando faccio colloqui guardo sempre come prima caratteristica quanto una persona è curiosa. La curiosità è l’inizio di ogni cosa, perché la curiosità ti permette l’approfondimento e la conoscenza. Per me imparare è la cosa più importante. La coerenza è il secondo valore: essere onesti nella vita aiuta e conviene.

Tra i temi trattati c’è stato anche la scelta di mantenere il centro nevralgico dell’azienda a Cesena, evitando di spostare la sede presso una grande città o all’estero, come invece hanno fatto moltissime aziende negli ultimi anni. Sottolinea Alessandri:

Tanti anni fa ho immaginato di far crescere un albero. La mia esperienza mi ha portato a pensare che può essere grande e forte, può essere internazionale e avere dei rami in tutto il mondo, ma tanto quanto le radici sono profonde e sono ben solide sul territorio. È uno strabismo, essere globali ma essere anche locali, essere internazionali e pensare in grande, ma curare il territorio. Il territorio, la cultura e le origini sono molto importanti.

Nerio Alessandri ospite di Giuseppe De Bellis a Vite – L’arte del possibile

Le interviste di Vite – L’arte del possibile anche on-demand e sul sito SkyTG24.it

Le interviste di Vite – L’arte del possibile andranno in onda con cadenza settimanale su Sky TG24, ma saranno disponibili anche on-demand e saranno presenti sul sito SkyTg24.it anche in formato testo integrale.

Le testimonianze raccolte da Giuseppe De Bellis fanno parte dell’archivio della syndication dell’area news del Gruppo Comcast, il colosso mediatico di cui Sky Italia fa parte insieme alla NBC e alla casa cinematografica Universal Pictures.