Sky Arte e LaF: omaggio a Gianni Rodari il 23 e 24 ottobre

Sky Arte e LaF celebrano con un doppio appuntamento speciale i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, uno dei più grandi scrittori italiani del secolo scorso.

C’era due volte Gianni Rodari su Sky Arte con la voce di Neri Marcorè

Il primo omaggio a Rodari sarà realizzato dal canale di Sky dedicato all’arte, che venerdì 23 ottobre proporrà alle 21.15 C’era due volte Gianni Rodari, il documentario realizzato in collaborazione tra Sky Arte e Tiwi con la voce narrante di Neri Marcorè.

L’attore leggerà lettere, articoli, diari e filastrocche scritte da Rodari mostrando al pubblico i lati meno conosciuti di questo artista unanimemente considerato tra i più grandi autori della letteratura per l’infanzia.

Neri Marcorè leggerà i testi in una scenografia interamente realizzata in carta e con in sottofondo le musiche di Rodrigo D’Erasmo, mentre la grafica animata sarà utilizzata per emulare la fantasia e la magia diventate tratto distintivo dei lavori di Rodari.

Su LaF Rodari 2.0 – Spazio alla parola con Frankie hi-nrg mc e Stefano Accorsi

Sabato 24 ottobre sarà invece la volta di LaF, il canale televisivo del gruppo Feltrinelli disponibile in esclusiva al numero 135 di Sky.

LaF trasmetterà alle 21.10 in prima visione TV il film documentario Rodari 2.0 – Spazio alla parola con il contributo del rapper Frankie hi-nrg mc e di altri nomi del mondo dello spettacolo e della cultura.

Prodotto da EFFE TV con 3D Produzioni, per la regia di Valeria Parisi, il documentario è impreziosito anche dal contributo di Stefano Accorsi impegnato nella lettura di Favole al telefono, l’opera di Gianni Rodari del 1962.

Stefano Accorsi legge Favole al telefono, di Gianni Rodari

Tra le testimonianze raccolte ci sono inoltre interventi di scrittori, intellettuali e pedagogisti come Stefano Bartezzaghi, Marco Missiroli, Roberto Piumini, Pino Boero e Luciana Castellina, mentre alcuni fumettisti e illustratori, come Francesco Tullio Altan, Anastasia Arkhipova e Gaia Stella, hanno omaggiato lo scrittore con disegni realizzati in esclusiva per Rodari 2.0 – Spazio alla parola.

Le due trasmissioni di Sky Arte e LaF saranno disponibili anche on-demand e in streaming su Sky Go.