Sky Arte: a 33 Giri – Italian Masters Burattino senza fili di Edoardo Bennato

Edoardo Bennato e il suo album Burattino senza fili saranno i protagonisti della puntata di 33 Giri – Italian Masters in onda domani, mercoledì 2 dicembre, su Sky Arte.

Nel nuovo episodio della serie dedicata alla grande musica italiana, Edoardo Bennato racconterà il suo concept album uscito nel 1977. Il cantautore parlerà dell’ispirazione ricevuta dai personaggi di Pinocchio di Carlo Collodi, spiegando come sono stati inseriti nelle canzoni di Burattino senza fili per descrivere l’attualità di fine anni ’70, un’attualità che appare ancora sorprendentemente valida ai giorni nostri.

L’album Burattino senza fili sotto la lente d’ingrandimento di 33 Giri – Italian Masters

Con Maurizio Biancani al mixer, durante la puntata saranno esaminati i brani In prigione in prigione, La fata, Quando sarai grande, È stata tua la colpa e la celebre Il gatto e la volpe. Stefano Senardi, curatore di 33 Giri – Italian Masters, il giornalista John Vignola e il percussionista Tony Esposito, amico di Bennato, commenteranno invece le canzoni dell’album.

Ai musicisti Ernesto Vitolo al piano e a Gigi Di Rienzo al basso spetterà infine mettere in evidenza alcune delle linee melodiche contenute negli arrangiamenti delle canzoni esaminate al mixer.

Edoardo Bennato live con tre brani in esclusiva su Sky Arte

Edoardo Bennato si esibirà per l’occasione in esclusiva per 33 Giri – Italian Masters con le versioni live dei brani Che comico il grillo parlante!, eseguito in stile “one man band”, Mangiafuoco e Dotti medici e sapienti, questi ultimi cantati con l’accompagnamento del Quartetto Flegreo.

L’esibizione live di Edoardo Bennato nella puntata di 33 Giri Italian Masters

33 Giri – Italian Masters in onda domani alle 21.15 anche in streaming su Now TV

33 Giri – Italian Masters è una serie di Sky Arte che racconta i grandi album che hanno fatto la storia della musica italiana. La puntata dedicata a Burattino senza fili di Edoardo Bennato andrà in onda domani alle 21.15 sul canale 120 e 400 di Sky, nonché in streaming su Now TV e Sky Go.

Tutti gli episodi della serie sono inoltre disponibili on-demand subito dopo il passaggio su Sky Arte.