Sapiens – Un solo pianeta: da stasera su Rai 3 l’appuntamento con la scienza

Torna stasera su Rai 3 alle 21.45 Sapiens – Un solo pianeta, il programma dedicato alla scienza condotto da Mario Tozzi che sarà in onda ogni sabato per cinque puntate.

Considerato il periodo di emergenza che il mondo sta vivendo, uno dei tempi principali trattati da Sapiens non può che essere proprio la pandemia di coronavirus.

Nella prima puntata in onda stasera, Mario Tozzi si troverà non a caso al Lazzaretto di Venezia, una delle prime strutture permanenti della storia nata per contenere la diffusione delle malattie infettive.

Virus e pandemie legate anche alla responsabilità umana

La trasmissione di Rai 3 proverà a spiegare al pubblico gli aspetti noti e meno noti di una pandemia. Tra i tanti interrogativi a cui Sapiens – Un solo pianeta proverà a rispondere ci sono quelli legati alla natura di un virus e a come esso si comporta.

Si tenterà inoltre di capire se, come e cosa può fare l’uomo per evitare le pandemie, che contributo può dare la tecnologia, quando arriverà la prossima pandemia e se esiste la possibilità di convivere con virus e batteri.

Non mancheranno comunque delle riflessioni volte a capire quanto ha inciso la responsabilità dell’uomo sulla diffusione della pandemia. L’obiettivo sarà puntato in questo caso verso attività come la deforestazione e la distruzione di interi habitat naturali.

Infine ci sarà spazio per un excursus storico che mostrerà l’umanità alle prese con altre pericolose patologie di natura infettiva. Verranno ricostruite quindi l’evoluzione dell’influenza Spagnola del 1918, ancora oggi considerata la più grande pandemia della storia dell’uomo, la diffusione dell’AIDS e quella dell’Ebola.

Sapiens – Un solo pianeta ogni sabato su Rai 3 e in streaming su RaiPlay

Oltre alla messa in onda su Rai 3, Sapiens – Un solo pianeta sarà disponibile anche in streaming e on-demand su RaiPlay.