Samsung: il TV rubato si blocca da remoto

Samsung ha reso nota di recente la “Television Block Function“, una funzionalità dei suoi televisori che consente al produttore di bloccare da remoto un TV in caso di furto.

La notizia è stata diffusa dalla divisione sudafricana di Samsung dopo che lo scorso 11 luglio, dai magazzini di Cato Ridge del gruppo coreano, sono stati trafugati diversi esemplari di TV che aspettavano solo di essere immessi sul mercato.

La soluzione di blocco remoto implementata sui televisori Samsung impedirà tuttavia il loro utilizzo indebito. La “Television Block Function” è stata infatti attivata su tutti gli apparecchi rubati in Sudafrica e ciò dovrebbe impedirne la vendita sul mercato nero o quanto meno renderla più difficoltosa, vista l’impossibilità di sfruttare le funzioni smart dei televisori.

La “Television Block Function” in azione appena il TV si collega a Internet

Il blocco entra in funzione non appena un televisore rubato viene connesso ad Internet. I numeri di serie di tutti i prodotti “incriminati” sono stati inseriti infatti in un apposito database caricato sui server che gestiscono i servizi smart TV di Samsung, per cui, al momento del contatto con i suddetti server, il dispositivo viene riconosciuto tra quelli da bloccare e il sistema provvede ad inibirne il funzionamento.

Nel caso in cui il blocco dovesse attivarsi per errore su un televisore acquistato regolarmente, Samsung ha previsto la possibilità di chiedere il ripristino del prodotto inviando la prova d’acquisto e ogni altro documento che possa confermare la legittimità del possesso all’indirizzo serv.manager@samsung.com.

Un blocco per difendere gli interessi di Samsung e dei distributori

La “Television Block Function” è quindi una forma di tutela a favore dello stesso produttore e dei distributori volta a scoraggiare i saccheggi che avvengono nei magazzini o durante il trasporto dei carichi. Non è però chiaro se la funzione possa essere estesa e venire attivata su richiesta anche in caso di furto del televisore subito dal cliente.