Romulus: su Sky a novembre la serie TV di Matteo Rovere

Debutterà su di Sky Atlantic a novembre Romulus, la nuova serie TV ambientata nell’VIII secolo a.C. e prodotta da Sky, Cattleya e Groenlandia che promette un’accurata ricostruzione degli eventi culminati con la nascita di Roma.

L’ambientazione vede i trenta popoli della Lega Latina, guidati dal re di Alba, muoversi in un mondo selvaggio e pieno di pericoli. L’esistenza quotidiana è sottoposta al costante rischio delle brutalità dell’epoca, con le minacce incombenti della siccità e della carestia che si affiancano alle creature tanto misteriose quanto feroci che popolano il bosco al di fuori dei centri abitati.

La fondazione di Roma legata alle vite di Yemos, Wiros e Ilia

Protagonisti di Romulus sono Yemos, principe di Alba interpretato da Andrea Arcangeli, il giovane schiavo Wiros, impersonato da Francesco Di Napoli, e la vestale Ilia, che ha il volto di Marianna Fontana.

I tre ragazzi si muovono in un mondo pervaso dalla violenza per affrontare un percorso che porterà alla fondazione di Roma, ovvero della città che nei secoli successivi diventerà la più grande potenza del mondo antico.

Una scena della serie TV Romulus

Romulus, la serie TV di Matteo Rovere con dialoghi in protolatino

La nuova serie TV di Sky è stata creata, diretta e prodotta da Matteo Rovere, al suo debutto assoluto in un progetto televisivo. Nei dieci episodi che compongono Romulus si sono alternati alla regia anche Michele Alhaique ed Enrico Maria Artale.

Nel cast figurano inoltre Giovanni Buselli, già visto in “Gomorra – La serie” e ne “L’amica geniale”, Sergio Romano, Silvia Calderoni, Demetra Avincola, Massimiliano Rossi, Ivana Lotito, Gabriel Montesi e Vanessa Scalera.

Romulus ha richiesto ingenti risorse per la sua produzione. I dialoghi dei personaggi sono stati recitati in protolatino, lingua gutturale parlata nel periodo storico della nascita di Roma.

L’accuratezza delle riprese ha richiesto inoltre la ricostruzione di due intere città basate sulle ricerche storiche e sui reperti dell’epoca. Sono state inoltre riprodotte centinaia di armi e le scene hanno richiesto il lavoro di oltre 700 stuntman.

Romulus, la serie TV sulla nascita di Roma a novembre su Sky

Romulus su Sky Atlantic e in streaming su Now TV, anche on-demand

I primi due episodi di Romulus saranno presentati in anteprima alla quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolgerà da 15 al 25 ottobre 2020, presso l’Auditorium Parco della Musica.

La serie TV di Matteo Rovere sarà trasmessa a novembre in esclusiva su Sky Atlantic, canale 110 di Sky e 456 del digitale terrestre. Romulus sarà inoltre disponibile in streaming su Sky Go e su Now TV, oltre ad essere accessibile on-demand senza vincoli di palinsesto.

Il teaser trailer di Romulus

Fonte