Romanzo criminale: il film-cult su Cine34 a 15 anni dall’uscita al cinema

Cine34 festeggia il film Romanzo criminale a 15 anni esatti dalla sua uscita al cinema, dove la pellicola diretta da Michele Placido incassò 4,9 milioni di euro, ricevendo consensi da parte del pubblico e dalla critica.

Le imprese della Banda della Magliana nel film Romanzo Criminale

Tratto dall’omonimo libro di Giancarlo De Cataldo, Romanzo criminale narra le imprese criminali della famigerata Banda della Magliana ed è considerato ancora oggi uno dei film di genere più significativi mai prodotti in Italia.

L’opera è ambientata nella Roma di fine anni ’70 e mette in scena le gesta della banda composta da Il Libanese, interpretato da Pierfrancesco Favino, Il Freddo, che ha il volto di Kim Rossi Stuart, e Il Dandi, impersonato da Claudio Santamaria.

Una scena del film Romanzo criminale

Romanzo Criminale: un cast di stelle per il film diretto da Michele Placido

Del cast diretto da Michele Placido fanno parte attori e volti affermatisi nel del cinema e nel mondo dello spettacolo italiano. Tra questi ci sono Stefano Accorsi (il Commissario Scialoja), Riccardo Scamarcio (Il Nero), Jasmine Trinca, (Roberta), Stefano Fresi (Il Secco), Elio Germano (Il Sorcio), Gianmarco Tognazzi (il Dottor Carenza), Virginia Raffaele (la fidanzata di Gemito) e Massimo Popolizio (Il Terribile).

Romanzo criminale è un film dal ritmo serrato premiato nel 2006 con otto David di Donatello e cinque Nastri d’Argento. A convincere, oltre all’interpretazione degli attori, alla regia e alla sceneggiatura firmata da Sandro Petraglia e Stefano Rulli, sono la ricostruzione degli ambienti e dei costumi della Roma a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. Notevole è infine la colonna sonora di cui fa parte il brano “I heard it throught the grapevine” cantato da Giorgia.

Cine34: Romanzo criminale in prima serata alle 21.10

Cine34, canale Mediaset dedicato al cinema italiano, manderà in onda Romanzo Criminale stasera, mercoledì 30 settembre, alle 21.10.

Fonte: comunicato stampa