Roku Streaming Stick 4K: chiavetta HDMI con Dolby Vision disponibile in UK

Roku ha lanciato nel Regno Unito la nuova Roku Streaming Stick 4K, una chiavetta HDMI di nuova generazione che promette uno streaming di qualità Ultra HD con tanto di supporto a tutte le principali piattaforme d’intrattenimento disponibili sul mercato.

La Roku Streaming Stick 4K può essere vista come la risposta diretta all’imminente lancio della Amazon Fire TV Stick 4K Ultra, anche se, a differenza di quest’ultima, la sua distribuzione è limitata al momento al solo mercato britannico al prezzo di 49,99 sterline.

A bordo anche Google Assistant, Alexa e il supporto al 4K HDR con HDR10+ e Dolby Vision

Il dispositivo può tuttavia essere importato anche in Italia e garantisce il supporto alle app di Netflix, Prime Video, Disney+, Apple TV+ e Now, oltre alla compatibilità con gli assistenti vocali Google Assistant, Amazon Alexa e Siri di Apple.

La Roku Streaming Stick 4K assicura inoltre il supporto all’HDR anche nei formati HDR10+ e Dolby Vision, al WiFi dual band (2,4 e 5 GHz) e alle reti mesh. La novità più interessante è però il nuovo Roku OS 10.5, il sistema operativo proprietario che sarà distribuito sotto forma di aggiornamento gratuito ad altri dispositivi precedenti di Roku.

Roku Streaming Stick 4K

Le novità del nuovo sistema operativo Roku OS 10.5

Secondo il produttore americano, Roku OS 10.5 nasce per rendere più agevole e pratica l’esperienza di visione, anche grazie alla possibilità di avere sott’occhio i programmi televisivi e di salvare in un’apposita sezione i contenuti che si intendono guardare, in maniera da richiamarli comodamente quando si desidera.

Il sistema integra inoltre una funzione di ricerca avanzata che consente di trovare immediatamente video, podcast, musica e qualsiasi altro contenuto, mentre sul fronte audio la chiavetta è in grado di interagire con lo smartphone consentendo di ascoltare i brani in riproduzione direttamente sule cuffie. C’è infine la possibilità di collegare due altoparlanti wireless firmati Roku per creare un piccolo impianto multicanale.

Roku presente in Italia con la Now Smart Stick

Roku è presente in Italia con la Now Smart Stick, la chiavetta HDMI dell’omonimo servizio in streaming fornito da Sky. Non è quindi da escludere del tutto che la nuova Roku Streaming Stick 4K possa arrivare in futuro proprio sotto forma di dispositivo ufficiale a marchio Now.