Rita Levi-Montalcini: il film TV su Rai 1 il 26 novembre

Rai 1 trasmetterà giovedì in prima visione Rita Levi-Montalcini, film TV di Alberto Negrin con Elena Sofia Ricci che rende omaggio alla vita della celebre scienziata italiana, Premio Nobel per la medicina nel 1986 e prima donna ad ottenere un simile riconoscimento.

Il film per la TV su Rita Levi-Montalcini parte dal culmine della sua carriera scientifica e mette in scena il dilemma morale che ha amareggiato gli ultimi anni di attività della scienziata, ovvero l’impossibilità di trovare un’applicazione clinica alla sua scoperta scientifica, il Fattore di Accrescimento Nervoso (NGF).

L’omaggio di Rai Fiction alla vita di Rita Levi-Montalcini

Il tema è trattato mediante la storia della piccola Elena, un personaggio di fantasia che rischia la cecità scatenando in Rita Levi-Montalcini la voglia di rimettersi gioco, pur essendo combattuta tra la paura di fallire e la tentazione di sedersi sugli allori.

L’amore per la scienza e per il progresso scientifico, visto come portatore di benessere all’intera umanità, hanno però la meglio. L’affermata neurologa decide quindi di ritornare in laboratorio con lo stesso entusiasmo dei collaboratori più giovani che la affiancano.

Nel cast Elena Sofia Ricci, Luca Angeletti e la piccola Elisa Carletti

Rita Levi-Montalcini è una coproduzione Rai Fiction e Cosmo Productions EU. Nel cast, oltre alla protagonista interpretata da Elena Sofia Ricci, ci sono Luca Angeletti, nel ruolo di Franco, il collaboratore storico della Levi-Montalcini, Ernesto d’Argenio in quello di Lamberti, Franco Castellano nei panni del professor Levi, Maurizio Donadoni in quelli del Professor Poli-Richeter e la giovane Elisa Carletti nelle vesti di Elena, la dodicenne che rischia di perdere la vista.

Il film TV Rita Levi-Montalcini in streaming e on-demand su RaiPlay

Il film TV Rita Levi-Montalcini sarà in onda in prima serata su Rai 1 giovedì 26 novembre, ma si potrà seguire anche in streaming e on-demand su RaiPlay.