Rai Movie ricorda Mario Monicelli con L’armata Brancaleone e Risate di gioia

Rai Movie omaggia Mario Monicelli a dieci anni dalla sua scomparsa programmando, per la serata di domenica 29 novembre, due dei film più amati dallo stesso regista.

L’armata Brancaleone alle 21.10 su Rai Movie

Alle 21.10, Rai Movie proporrà per la prima volta in TV L’armata Brancaleone in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. La pellicola, presentata al Festival di Cannes del 1966 e in grado di ottenere un grande successo di pubblico e critica, è considerata uno dei capisaldi del cinema italiano.

Nel cast de L’armata Brancaleone ritroviamo attori come Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Gian Maria Volontè, Maria Grazia Buccella, Enrico Maria Salerno e Barbara Steel.

Risate di gioia, con Totò e Anna Magnani alle 23.35 su Rai Movie

Alle 23.35 su Rai Movie andrà in onda invece Risate di gioia, film di Mario Monicelli del 1960 che vede per la prima e unica volta insieme sullo schermo Anna Magnani e Totò.

L’opera è tratta da due novelle di Alberto Moravia pubblicate nei Racconti romani, ovvero Le risate di gioia e Ladri in chiesa.

L’armata Brancaleone e Risate di gioia restaurate e in alta definizione su Rai Movie HD

Sia L’armata Brancaleone che Risate di gioia sono state oggetto di un lungo e delicato restauro condotto in collaborazione tra la Rai, Titanus e la Cineteca di Bologna che ha consentito di recuperarle in alta definizione.

Per apprezzare le due pellicole in tale qualità è necessario però accedere a Rai Movie via satellite tramite Tivùsat, in quanto sul digitale terrestre il canale è disponibile esclusivamente in versione SD.

I due film di Mario Monicelli saranno comunque trasmessi anche in streaming e on-demand su RaiPlay.

Su Cine34 la maratona di film dedicata a Mario Monicelli

Una maratona non-stop dedicata al regista nel decennale della sua scomparsa è in programma domani anche su Cine34.