Rai 5: Raffaello. Il mito e la modernità stasera ad Art Night

Raffaello Sanzio sarà il protagonista della puntata di stasera di Art Nigh, il programma di Rai 5 dedicato all’arte in onda in seconda serata.

Il canale culturale della Rai trasmetterà venerdì 16 ottobre alle 22.45 il documentario Raffaello. Il mito e la modernità, un omaggio al Maestro nato ad Urbino in occasione dei 500 anni dalla sua scomparsa.

Su Rai 5 la vita di Raffaello Sanzio: pittore, architetto e intellettuale del Rinascimento

Il documentario ricostruisce la figura e la carriera artistica di Raffaello Sanzio, personaggio noto per le sue doti di pittore e architetto ma in grado di incidere nella società rinascimentale anche grazie alle sue doti di intellettuale.

La vita e le opere di Raffaello verranno commentate da studiosi ed esperti, con uno spazio dedicato alle riflessioni dello scrittore e restauratore Antonio Forcellino.

Durante il documentario in onda all’interno di Art Night, inoltre, saranno analizzati alcuni lavori di Raffaello. Lo storico dell’architettura Alessandro Viscogliosi parlerà ad esempio di Villa Madama e della Cappella Chigi in Santa Maria del Popolo, mentre l’architetto Paolo Portoghesi spiegherà Raffaello facendo riferimento alla classicità.

Raffaello: dalla Lettera a Leone X all’affresco Trionfo di Galatea

Ci sarà spazio inoltre per la Lettera a Leone X scritta da Raffaello con l’amico Baldassarre Castiglione, ma si parlerà anche del rapporto tra l’artista e i committenti, tra cui i papi e l’amico banchiere Agostino Chigi, con riferimento alla Villa Farnesina celebre luogo di svago di quest’ultimo.

Tra commentatori d’eccezione e studiosi d’arte si passeranno infine in rassegna l’affresco Trionfo di Galatea, quelli della Loggia di Amore e Psiche e si valuterà tutta l’influenza che l’opera di Raffaello ha avuto nel Rinascimento e nel corso dei secoli successivi.